Risotto alla gricia

Dopo il risotto alla puttanesca (https://blog.giallozafferano.it/irisottideldugongo/ricetta-risotto-alla-puttanesca/) e quello all’amatriciana (https://blog.giallozafferano.it/irisottideldugongo/risotto-amatriciana-guanciale-pomodori-pecorino/), continuiamo con i piatti iconici di pasta fatti risotto. Questo è il momento della gricia, dove i sapori intensi del guanciale, del pecorino e del pepe nero la fanno da padrona.

risotto alla gricia guanciale pecorino pepe
Risotto alla gricia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g riso Karbor (o Carnaroli)
1 l brodo vegetale
120 g guanciale (di maiale)
50 g burro
50 g pecorino romano
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Scaldiamo il brodo vegetale, portiamolo a bollore e teniamo sempre bollente.

GUANCIALE DI MAIALE: ricaviamo 2 fette sottili di guanciale, il resto tagliamolo a piccoli cubetti, dopodiché facciamo rosolare il tutto in padella senza aggiungere nient’altro. Quando risulterà tutto ben cotto rimuovete dalla padella, senza però prelevare il grasso ceduto all’interno.

Teniamo i cubetti da parte, mentre una volta raffreddate le fette di guanciale, asciughiamole e  tritiamole con l’aiuto di un minipimer fino a ridurle in polvere.

TOSTATURA: utilizzando la stessa padella di cottura del guanciale, aggiungiamo il riso e tostiamolo per 2-3 minuti a fuoco moderato.

COTTURA: tostato il riso, aggiungiamo il brodo vegetale man mano che si asciuga, portando il risotto a cottura (17 – 20 minuti).

A fine cottura aggiungiamo i cubetti di guanciale e mescoliamo bene. Quando il risotto è pronto, assaggiamo e togliamolo dal fuoco.

MANTECATURA: mantechiamo con il burro, facciamolo sciogliere bene, aggiungiamo il pecorino romano, mescoliamo energicamente e lasciamo riposare 2 minuti. (Se il risotto risulta troppo asciutto, allunghiamolo con un po’ di brodo).

IMPIATTAMENTO: in un piatto da portata versiamo al centro poco alla volta il risotto, con il palmo battiamo energicamente sotto il piatto per distendere il riso in modo uniforme. Creiamo una riga con la polvere di guanciale e spolveriamo con una bella manciata di pepe nero.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.