Calamarata

La calamarata è un primo piatto tipico napoletano, il suo nome prende il nome dal formato di pasta a forma di grandi anelli simili agli anelli di calamaro e prevede di essere servita con un sugo di calamari e pomodori freschi. L’ho mangiata per la prima volta preparata dalla mia zietta Patrizia! Una vera delizia e credo che dalla foto si vede 🙂

INGREDIENTI:

300 g calamari -200 g di pasta formato calamarata
150 g di pomodori Pachino
prezzemolo q.b.
Olio-sale-pepe q.b.
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Lavare  i calamari. Staccare la testa, eliminare occhi e bocca, estrarre la conchiglia interna e le interiora. Togliere la pelle sfregandola sotto acqua. Tagliarli ad anelli e tenere le teste intere.
Lavare i pomodorini e tagliarli in quattro parti.
Mettere in una padella l’olio e l’aglio spellato. Farlo dorare su fiamma media, quindi unire i calamari e lasciare che prendano colore.
Unire il vino, farlo evaporare, quindi aggiungere i pomodorini, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e cuocere a fiamma dolce, coperto, per 10 minuti circa. Appena spento il fuoco unire il prezzemolo tritato, amalgamare, e coprire.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolino di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.

20140420_142636

Servire ben calda! E’ buonissima!!! Eccola pronta!

20140420_143145

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

16 Risposte a “Calamarata”

  1. Tesoro…non sai quanto adoro la calamarata! E preparata così è divina…salto sul primo volo e arrivo!

  2. l’ho mangiata sabato sera in un ristorante, avevano aggiunto anche la rucola, penso di rifarla presto a casa, è un ottimo piatto!!

  3. ahahah la calamarata con i calamari….bellina1!!!buona lo so già,tu sei troppo brava!!!sento il profumo….piace un sacco anche a me questo formato di pasta,troppo carino e bono bello al dente!!!bravissima tesoro….
    buona giornata…un bacionissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.