RISOTTO AI PISTACCHI – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

E’ proprio vero che il risotto si può fare con qualsiasi cosa, ciò non significa che venga sempre buono! Non è questo il caso dato che questa ricetta è sublime…e dire che è nata quasi per caso…non sapevo cosa cucinare ed ho pensato a questo abbinamento ma mai avrei pensato che sarebbe venuto così incredibilmente gustoso giusto, vi invito a provarlo perché è un’esperienza unica.

risotto ai pistacchi

INGREDIENTI per 2 persone:

130 gr di riso carnaroli

40 gr di pistacchi salati

40 gr di burro

3 cucchiai di vermuth

50 ml di olio

1/4 di cipolla

1 l di brodo

20 gr di parmigiano

PROCEDIMENTO:

Come per tutti i risotti iniziamo tritando la cipolla e mettendola a cuocere in 25 gr di burro; inseriamo poi il riso,lo tostiamo e sfumiamo col vermuth.

Intanto tritiamo nel mortaio 10 gr di pistacchi e li aggiungiamo al riso che portiamo a cottura aggiungendo il brodo ogni qual volta serva e mescolando spesso.

IMG_2405

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo prepariamo la salsina tritando nel cutter i pistacchi che ci restano con l’olio fino ad ottenere una salsa abbastanza liquida.

IMG_2407

 

 

 

 

 

 

 

 

A fine cottura del risotto spegniamo il fuoco, mantechiamo col burro ed il parmigiano, lasciamo riposare per 5 minuti ed impiattiamo guarnendo con la nostra salsa e qualche pistacchio in cima.

seguimi su Facebook

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.