LASAGNE VEGETARIANE

Print Friendly, PDF & Email

Questo è un ottimo primo piatto da realizzare in occasioni importanti come per esempio la Pasqua; perfette per tutti, le lasagne vegetariane sono deliziose!

LASAGNE VEGETARIANE

lasagne vegetariane

INGREDIENTI:

pasta sfoglia fresca da lasagna

300 gr di zucca pulita

1 zucchina grande

2 carote

50 gr di pisellini

3 cipollotti

sale q.b.

per la besciamella light:

500 ml di latte di riso

55 gr di farina 0

40 gr di burro

sale q.b.

noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dobbiamo cuocere le verdure per poi poter assemblare il piatto quindi partiamo dalla zucca che,  una volta pulita e tagliata a pezzetti possiamo riporre su una teglia e cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti.

IMG_3371

Nel frattempo laviamo e tagliamo a fette sottili la zucchina e le carote e procediamo a grigliarle, per le carote ci vorrà un po’ più di tempo ma anche se restano croccanti vanno benissimo.

IMG_3370

Infine puliamo i cipollotti dallo strato più esterno e li tagliamo a metà, grigliamo anche questi.

L’ultima preparazione che ci manca è la besciamella light, chiamata così perché l’ho realizzata con il latte di riso e devo ammettere che è un pochino più difficoltoso utilizzare questo latte piuttosto che il classico latte intero perché essendo per la maggior parte costituito da acqua, l’addensamento non è così immediato per cui ho aumentato leggermente la quantità di farina.

Inseriamo in un pentolino il burro, lo facciamo fondere a fuoco basso, inseriamo quindi la farina e mescoliamo ottenendo il roux, a parte avremo scaldato il latte che versiamo in pentola, condiamo con sale e noce moscata e continuiamo a mescolare finché la salsa non si addensa.

Saliamo tutte le verdure e componiamo la nostra lasagna sporcando la teglia con della besciamella, inseriamo un paio di sfoglie ed iniziamo a riempire con un mix di verdure e qualche cucchiaio di besciamella, continuiamo così fino a terminare la teglia e cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

IMG_3374

IMG_3381a

 

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.