Uova in purgatorio con peperoni

Oggi uova in purgatorio con peperoni, una ricetta semplicissima e veloce che mi preparava sempre mio padre ed anche mia madre quando ero piccola buona.

Adoro preparare i piatti dell’infanzia, dalle mie parti, ed in molte zone dell’Abruzzo, li prepariamo così, una variante delle uova in purgatorio alla napoletana.

Devi sapere che anche questa variante, ha delle varianti, ad esempio alcuni mettono l’aglio al posto della cipolla, oppure i pomodorini freschi al posto della passata di pomodoro, o metà pomodorini e metà passata di pomodoro. In altre zone mettono la polpa a pezzi di pomodoro.

In ogni regione abbiamo ricette similari, poi con la transumanza tra regione e regione si sono fuse, ed addirittura cambiando anche parzialmente gli ingredienti. Non solo, nella regione stessa esistono le varianti, che bella la cucina italiana!

Ti consiglio di utilizzare ortaggi ed uova fresche, donano un sapore unico!

Inoltre ti lascio altri spunti di ricette a base di uova e peperoni che potrebbero piacerti:

Uova-in-purgatorio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

4 uova
150 g peperone verde
150 g peperone rosso
100 g passata di pomodoro (oppure 50 g di passata e 10 pomodorini o 2 pomodori medi)
60 g cipolla
100 ml acqua (altri 100 se occorre)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (2 giri abbondanti)
q.b. sale

Strumenti

Tagliere
Coltello
Padella 28 cm
Coperchio
Cucchiai di legno

Preparazione delle uova in purgatorio con i peperoni:

Uova-in-purgatorio-con-i-peperoni

Lava i peperoni, togli la calotta, dividili a metà e tagliali a striscioline (fig 1-2-3) , stessa cosa per la cipolla (fig 4), se aggiungi anche i pomodori (meglio se ramati, devono essere maturi) tagliali a tocchetti (o i pomodorini a metà).

In una padella fai soffriggere leggermente la cipolla (fig 5), fai appassire.

Taglio-del-peperone-e-della-cipolla

Quando la cipolla è morbida, unisci i peperoni ed i pomodori e la passata di pomodoro, regola di sale, sfuma con 100 ml di acqua e mescola.

Se occorre, durante la cottura aggiungi l’altra acqua, io di solito ne aggiungo altri 100/120 ml, così i peperoni restano morbidi.

Fai cuocere a recipiente coperto per circa 20 minuti a fiamma medio bassa, scopri e mescola e controlla se serve altra acqua, e poi continua la cottura per altri 10/20 minuti, facendo attenzione a non far disfare i peperoni.

Cottura-del-peperone-con-il-pomodoro

Quando i peperoni sono morbidi, e si è formato un sughetto non troppo denso, aggiungi le uova una ad una, facendo attenzione a non romperle. Se non sono freschissime, rompile delicatamente dentro una ciotola e poi con delicatezza le versi nei peperoni.

Oppure per evitare di rompere l’uovo, puoi aiutarti con un piattino, fai uno spazio tra i peperoni e rompi l’uovo all’interno, adagiandolo senza romperlo.

Distanzia bene le uova tra loro, regola con poco sale, prendi un poco di sugo con il cucchiaio e versalo sopra, finisci di cuocere le uova, ci vorranno 5/7 minuti a fiamma bassa, puoi anche coprire il recipiente fino a che le uova si siano rassodate perfettamente.

Aggiunta-e-cottura-delle-uova

Servi calde con dei crostini di pane. E se ti piace, aggiungi poco prezzemolo fresco tritato al momento.

Se ti piace puoi decorare con del basilico fresco o prezzemolo a piacere.

E mamma mia, è speciale! Prova a fammi sapere!

Uova-in-purgatorio-con-i-peperoni

Varianti delle uova in purgatorio e peperoni:

Solitamente si preparano diversamente con solo uova e sugo, in questo caso è già una variante della ricetta originaria. Se non ami i peperoni, puoi utilizzare le zucchine o i piselli, lo so, è ancora un’altra variante, ma che buoni!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.