Sacca di tacchino ripiena

Sacca di tacchino ripiena riempita di farcia al macinato e carote con una crema deliziosa che accompagna la carne, difficoltà di realizzazione media.

Mio padre ha comprato un tacchino grande ma non per farlo arrosto ma per tagliarlo e ricavarne pezzi da surgelare ed alcuni da mangiare freschi, quindi mi ha tagliato un bel petto di tacchino di circa 2 kg, visto che purtroppo non gli è venuto benissimo il taglio e la carne era spessa ho pensato di fare una variante al classico involtino ho preso il petto bello spesso diviso in 4 parti di cui una più grande e poi ho tagliato a sacca riempita e ho cucito i laterali sotto trovate la ricetta. Questa è una ricetta anche per celiaci. Ditemi che ne pensate! Magari potrebbe essere una bella variante per un pranzo di Natale anche per i nostri amici celiaci! La mia cognatina ha gradito molto!

Ho provato a fare una “sacca” ripiena chiamata così perché era bella cicciotta! ma in realtà è una tasca ripiena

Sacca di tacchino ripiena 

 

 

Costo: basso

Difficoltà: facile/media

Tempo: 1 ora e mezza 

Gruppo ricette: I Secondi – La carne

Ingredienti per circa 8 persone:

  • 2 kg circa di petto di tacchino in un unico pezzo o direttamente in 4 pezzi grandi e spessi almeno 3 cm
  • 600 gr circa di macinato misto
  • 2 carote medie
  • 3 cucchiai di parmigiano 
  • qualche bacca di ginepro
  • insaporitore per carni arrosto e ai ferri Ariosto (ho usato questo tipo perché mi piace il sapore che lascia)
  • 1 cucchiaio di farina di riso (al posto del pangrattato)
  • 1 bicchiere di vino bianco da cucina
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe qb

Preparazione Sacca di tacchino ripiena:

  1. Prendere il tacchino e lasciare da parte circa 80/100 gr di petto e tagliarlo a cubetti, dividere il resto in 4 sacche oppure comprarlo già a pezzi divisi e tagliare al centro della fetta come a creare una tasca senza tagliare fino in fondo lasciare dei bordi di almeno 2 cm per lato e solo da un lato deve restare aperto completamente per farcirlo.
  2. In una ciotola unire il macinato la farina di riso ed un pizzico di pepe e salare, unire la carota prima pelata e poi grattugiata a trama grande, unire anche il petto di tacchino a cubetti ed amalgamare bene. 
  3. Farcire ogni singola sacca con il composto di macinato e pressare bene così da compattare.
  4. Chiudere con ago e filo oppure con uno stuzzicadenti grande ma bisogna chiuderlo bene, oppure una retina per arrosti.
  5. Se avete una padella grande potete cuocere tutto insieme altrimenti cuocete in 2 padelle separate.
  6. Nella padella unire almeno 3/4 cucchiai di olio (se due padelle 3 cucchiai a padella) far rosolare uno spicchio di aglio quando è dorato unire il tacchino e far rosolare ambo i lati, quando è rosolato togliere l’aglio e unire le bacche di ginepro, lasciare insaporire per pochissimo e poi sfumare con il vino bianco da cucina.
  7. Cuocere a recipiente chiuso per 25/30 minuti a fiamma medio/bassa girando almeno una volta, salare ed unire anche poco insaporitore per carni, portare a termine cottura fino a far ritirare la salsa di cottura.
  8. Se si ritira troppo la salsa potete unire pochissima acqua o altro vino bianco. 

Inoltre ho servito la carne con una deliziosa salsa al vino rosso, al prossimo appuntamento anche la ricetta anche della salsa.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

10 Risposte a “Sacca di tacchino ripiena”

    1. e si di solito anche io faccio il tacchino ripieno, ma quest’anno mi sa che cambierò ricetta, almeno cucino prima e di sicuro piacerà!

    1. grazie tante! sei troppo gentile! cerco di migliorare per me stessa ma anche per far capire meglio i piatti!

  1. Ciao Eva, complimenti per il tuo bellissimo tacchino, queste sono le carni che preferisco, amo qualsiasi tipo di carne ripiena, rotolo e farcia che possa esistere, sono davvero irresistibili e vanno bene per qualsiasi occasione, quindi bravissima! Standing ovation per EVA!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.