Crea sito

Risotto peperoni curry

Risotto peperoni curry un risotto light, facile dalla preparazione veloce e soprattutto senza soffriggere, adatto a chi sta a dieta o vuole qualcosa light ma buono.

Risotto peperoni curry

Risotto peperoni curry

Risotto peperoni curry

Risotto peperoni curry

Difficoltà: facile

Tempo: circa 40 minuti

Gruppo ricette: I risotti – light 

Ingredienti:

  • 160 gr di riso parboleid 
  • 1/2 scalogno
  • 200 gr di peperoni rossi
  • 360 ml di acqua calda (o altra all’occorrenza)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • curry a piacere
  • sale qb

Preparazione Risotto peperoni curry:

  1. Sminuzzare lo scalogno, versarlo in una casseruola alta, unire l’olio e 2 cucchiai di acqua, cuocere fino a renderlo tenero per circa 5 minuti.
  2. Unire i peperoni lavati e tagliati a falde di 1 cm circa.
  3. Cuocerea recipiente coperto per circa 7 minuti.
  4. Unire il riso,e tostare per circa 3 minuti mescolando, se volete potete sfumare con del vino bianco da cucina o direttamente con poca acqua
  5. Salare insaporire con il curry ed unire l’acqua.
  6. Cuocere a fiamma basso media, a recipiente coperto per circa 14/16 minuti dipende dal tipo di riso. Il mio cuoce in 16 minuti (io uso quello paroboleid dell’auchan confezione doppia gialla).
  7. Scoprire se occorre far ritirare un poco, ma con questo tipo di riso la cottura viene perfetta. Se occorre durante la cottura unire altra acqua.
  8. Servire subito se vi piace con del parmigiano o per gli intolleranti al lattosio con il gran kinara, che è una specie di parmigiano a caglio vegetale.

Appena possibile farò una variante al sugo, per mia madre che non ama il curry, e ci sarà un ingrediente extra ovviamente. Poiché sono risultata intollerante al glutine, ultimamente mangio spesso vari tipi di riso, o pasta di riso o di mais, e sinceramente non solo mi sento meglio, ma amo il riso, quindi sperimento varie tipologie di risotti, anche solo con olio e verdure fresche cotte a vapore. Chi come me ha intolleranze al glutine e lattosio, deve variare molto altrimenti la dieta non la si continua e sorge la noia e poi ci si ferma. Quindi spesso oltre alle classiche leccornie che preparo per la mia famiglia, troverete ricettine come queste.

Risotto peperoni curry

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.