Crea sito

Risotto agli asparagi due cotture

Risotto agli asparagi due cotture un piatto preparato da mio padre con tanto amore perché in casa amiamo tutti cucinare e sperimentiamo anche se io amo molto i piatti della tradizione, ma ogni tanto provo qualche piatto nuovo. Personalmente amo molto il riso e lo mangerei tutti i giorni tranne che gli amidi non sono il massimo…quindi non si può mangiare sempre, poi dipende da come lo cuoci. A breve anche la ricetta del risotto al vino rosso, un vero spettacolo, molto delicato e con un gusto in più!

Risotto agli asparagi due cotture Risotto agli asparagi due cotture 

Risotto agli asparagi due cotture 

Difficoltà: facile

Costo: medio

Tempo di preparazione: 30 minuti di preparazione circa

Gruppo ricette: I primi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso
  • 1/2 cipolla tritata
  • 1 mazzetto di asparagi freschi e sottili
  • 1 bicchiere di vino
  • 2 litri e mezzo di acqua
  • 100 gr di burro
  • parmigiano
  • 1 dado vegetale o brodo di verdure

 Preparazione:

  1. Lavare e pulire i gambi degli asparagi con un pelapatate, togliere le punte, legare gli asparagi con un filo da cucina oppure va bene anche un filo da cucito.
  2. Portarli a bollore in una pentola alta, in 2 litri e mezzo di acqua fredda, almeno fino a ricoprirli (l’acqua sarà il brodo per la cottura), cuocerli fino a che saranno abbastanza teneri, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda, e tagliarli a pezzettini.
  3. Nel frattempo bollire per qualche minuto le punte degli asparagi (nell’acqua di cottura restante), e poi scolare e passare le punte in un padellino con una noce di burro.
  4. In una casseruola grande far diventare trasparente il trito di cipolla con 50 gr di burro, unire il riso e tostare, ed unire il vino, quando bolle unire il brodo un po alla volta, fino ad esaurimento (o finché sarà necessario), a metà cottura unire gli asparagi tagliati, verso fine cottura unire le punte degli asparagi ed il dado sbriciolato, mantecare ed unire il parmigiano, servire caldo.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.