Oggi ti presento lo spezzatino con carne da bollito e patate, super cremoso, la carne si scioglie in bocca per quanto e tenera e succosa, ottimo per pranzo o cena.
Adoro preparare lo spezzatino, mi ricorda mio padre, era bravissimo a prepararlo ed il più buono era il Gulash. Mi ha insegnato tutti i trucchetti per farlo tenero ed ogni volta provo con tipologie di carne differente e spesso l’abbino con le patate o i piselli.
Questa volta ho aperto il congelatore e ho visto che mi era rimasta della carne da brodo, e ho fatto questo esperimento per le mie nipotine, e posso dirti che è andato a ruba!
La cremosità che donano le patate è unica, e poi questo taglio di carne è molto tenero e succoso, e ha parti grasse che lo rendono unico.
Per lo spezzatino ho utilizzato la polpa di manzo, che è adatta per il bollito o per gli spezzatini, ma si può utilizzare anche la punta di petto di manzo, che è più grassa e succosa. Ho provato con entrambe e ti assicuro che il risultato è sempre ottimo.
Se ami come me gli spezzatini, devi provare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dello spezzatino con carne da bollito e patate:

Prepara un brodo vegetale oppure puoi utilizzare un dado. Io ho preparato 2 litri di acqua, ma si possono utilizzare anche poco meno, dipende anche da quanto tempo fai cuocere la carne.
Togli il manzo dal frigorifero e lascialo riposare il tempo di pelare le patate.
Metti la polpa di manzo sul tagliere e taglialo a cubetti. Infarina la carne e mettila da parte.
Taglia la cipolla sottilmente, e poi versala nella casseruola con l’olio extravergine d’oliva e fai rosolare mescolando di tanto in tanto.
Sfuma con il brodo caldo, fai ritirare e poi aggiungi metà del brodo ed il resto lascialo in caldo.
Taglia le patate a pezzi grandi e qualche pezzo più piccolo, durante la cottura aiuterà a formare una crema golosissima.
Cuoci a recipiente coperto per 1 ora circa e poi scola le patate ed aggiungile, insieme da altro brodo e fai ritirare da 30 minuti ad 1 ora.
Se fai cuocere lo spezzatino con il bollito di manzo e patate per 2 ore, le patate piccole si scioglieranno ed insieme alla farina creeranno una cremina deliziosa.
Mescola di tanto intanto e fari ritirare i liquidi, mentre se ne servono altri, li puoi aggiungere man mano, molto dipende dalla dimensione del taglio della carne e delle patate e dal tipo di farina utilizzata, io ho utilizzato la farina 0.
Una volta pronto, servi caldo con pane per fare. lascarpetta e buon appetito!
E mamma mia è speciale! Prova e fammi sapere e alla prossima ricetta.

Varianti per lo spezzatino di bollito di manzo con patate cremose:
Per la ricetta non ho utilizzato spezie, perché avevo a pranzo bambini piccoli, ma si può aggiungere la spezia che più piace, tipo la paprika dolce o la paprika piccante, oppure foglia di alloro, pepe e bacche di ginepro.
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, titolare del blog In cucina da Eva. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).
Dosi variate per porzioni