Pane ai cereali con salmone, salsa Guacamole e melagrana, un antipasto che andrà letteralmente a ruba!

Oggi ti presento un antipasto facile e veloce, il pane ai cereali con salmone, con base di salsa Guacamole e chicchi di melagrana, che potresti servirlo anche come aperitivo. Una ricetta veloce e sfiziosa, io pensavo di prepararlo nuovamente per il Capodanno, sono certa che piacerà a tutti! Alla Vigilia di Natale è stato un vero successo, è andato a ruba!

Lo so, il salmone affumicato è a caro, mi è stato regalato dalla Mowi, per provarlo e me ne sono innamorata e dico sempre quello che penso, era spettacolare! Solitamente compro i ritagli, più economici, ma devo dire che questo era veramente buonissimo! E la fetta resta bella intera (Su Instagram trovi tutte le informazioni). Ho prima fatto una prova, sia con pane fresco, che pane casereccio, e l’abbinamento perfetto era il filoncino ai cereali, ha esaltato tantissimo il sapore del salmone. Io il pane l’ho comprato all’Eurospin, al banco del pane fresco, ti indico il pane che ho utilizzato io, e secondo me ci sta benissimo, poi puoi anche sostituirlo con un pane similare del fornaio vicino casa. Ho scelto questo perché non contiene latte, quindi perfetto per chi come me, è intollerante al lattosio (alcuni pani possono contenerlo) ed è bello croccante fuori e morbido dentro.

Non ho nemmeno abbrustolito il pane, l’ho comprato fresco in giornata, e poi è così facile da preparare, che ti assicuro ci vuole pochissimo tempo.

Se ami il salmone e/o e la salsa Guacamole, ti lascio altri spunti di ricette similari:

Pane-ai-cereali-con-guacamole-e-salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni12 pezzi per 4/6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

400 g salmone affumicato
240 g filoncino di pane (ai cereali, 2 filoncini)
310 g guacamole
150 g melagrana
q.b. pepe nero

Strumenti

Mortaio
Coltello
Piatto

Preparazione del Pane ai cereali con salmone, salsa Guacamole e melagrana:

Pane-ai-cereali-con-salmone,-salsa-Guacamole-e-melagrana

Per prima cosa prepara la Salsa Guacamole (1-2), ho seguito una mia vecchia ricetta, se vuoi leggerla, ti basta cliccare in alto sull’ingrediente.

Questa volta ho utilizzato dei pomodorini pachino per comodità e non ho aggiunto il coriandolo, ma puoi sempre metterlo come da ricetta originale.

Una volta pronta la salsa, prepara il pane.

Taglia il pane ai multi cereali, mettendo il coltello leggermente in obliquo (3), in questo modo otterrai una fetta più grande dal panino.

Preparazione della salsa e taglio del pane

Spalma sopra la salsa preparata, ed aggiungi una mezza fetta di salmone affumicato.

Una bella spolverata di pepe nero e poi unisci i chicchi di melagrana già sgranati.

Puoi servire come in foto, mettendo su due piatti il pane, formando una ghirlanda e al centro la melagrana, un’idea come servirlo come antipasto di Capodanno.

Puoi conservare in frigorifero fino al momento di servire e se ti piace, puoi aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva.

Io li ho serviti subito, e che dirti, mamma mia, erano speciali! Provali e fammi sapere e alla prossima ricetta.

Varianti del pane con salmone, Guacamole e melagrana:

Al posto del pepe nero, puoi esaltare il sapore con il pepe rosa.

Questo abbinamento si sposa bene anche con i crostini, o il pane croccante ai multi cereali, io lo compro da Ikea spesso, ed è ottimo anche ammorbidito, perché si può anche piegare in due e mangiare tipo panino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.