Oggi ti presento gli Gnocchetti con zucchine asparagi, pomodorini e capperi, super cremosi grazie al parmigiano, una ricetta vegetariana adatta a tutti i gusti.
Ogni volta che vengono le nipotine, cerco di preparare qualcosa di diverso per conquistarle! Questa volta ho utilizzato un formato di gnocchi che amano le bambine, ovvero le “Chicche”, che puoi realizzare anche tu seguendo la ricetta degli gnocchi di patate, e formando delle piccole palline. Oppure puoi comprarli già pronti per velocizzare.
Chi mi conosce sa che preferisco impastare, ma ogni tanto anche io velocizzo, soprattutto se torno tardi a casa per ora di pranzo e devo cucinare nel giro di venti minuti.
Inoltre è una ricetta a basso contenuto di Nichel, perché ho utilizzato dei pomodorini idroponici, ovvero che non vengono coltivati nel terreno, ma in una soluzione nutritiva a base di acqua.
Anche i Pomodorini Datterini, i pomodori Ciliegini, i pomodori Cocktail e quelli a pomodori a grappolo, possono essere idroponici, ma deve esserci la dicitura. Sono a basso contenuto di Nichel, che comunque hanno una piccola percentuale, ma come per il lattosio, se non supera una certa soglia, non sono particolarmente nocivi per chi ha questa allergia. Molti pensano che sia un’intolleranza, ma le uniche riconosciute a livello scientifico, sono quelle al glutine (celiachia) e lattosio. Il resto sono allergie, alcune pericolose, con rischio di shock anafilattico, come le fave (allergia o favismo), il latte, le uova, oppure lievi che se si abusa, come nel caso del Nichel, si possono avere vari sintomi. I sintomi vari dell’allergia al Nichel, sono irritazione della pelle, sfogo, mal di pancia, gonfiore, prurito, mal di testa. Per saperne di più ti consiglio di parlarne con il tuo medico, perché molte sintomatologie sono simili tra loro, e solo uno specialista può scoprirle.
Ma torniamo alla ricetta! Inoltre ho utilizzato la zucchine chiare di stagione, che solitamente sono più dolci e succose, ed ho insaporito con altri ingredienti.
Ti assicuro che erano deliziosi, e li mangerei anche ora che sto scrivendo la ricetta!
Ma prima di passare alla spiegazione, ti lascio altre ricette di gnocchi, che potrebbero piacerti.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione degli gnocchetti con zucchine asparagi e pomodorini:
Metti a bollire l’acqua per gli gnocchetti.
Sbuccia la cipolla (1), tagliala a pezzetti e versala in una casseruola con l’olio (2).
Lava gli asparagi (3)e pela i gambi con il pela patate, taglia le punte e mettile da parte. Taglia a pezzetti gli asparagi.
Versa i gambi degli asparagi nella casseruola con la cipolla (4).
Lava e raschia la zucchina (5), se non freschissima, togli le estremità e poi tagliala in 4 nel senso verticale e poi a pezzetti. Aggiungi la zucchina al resto degli ingredienti.
Una volta lavati i pomodorini, tagliali a pezzetti, ed uniscili agli altri ortaggi (6).
Regola di sale (7) ed aggiungi l’acqua (8).
Lava bene i capperi e versali nella casseruola (9).
Chiudi e cuoci per circa 15 minuti a recipiente coperto.
Scopri ed aggiungi le punte di asparagi (10), se è troppo asciutto, aggiungi poca acqua che hai messo a bollire per gli gnocchi.
Cuoci per altri 5 minuti a recipiente coperto.
Quando l’acqua bolle, regola di sale e poi aggiungi gli gnocchetti e cuoci il tempo che vengono a galla, o 1 o due minuti se sono quelli comprati (trovi le indicazioni sulla confezione).
Scola gli gnocchi (11) e versali nella casseruola con gli ortaggi cotti (12).
Aggiungi il parmigiano stagionato (13), qualche foglia di menta fresca a pezzetti, aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura (14) e manteca a fiamma spenta (15).
Si formerà una cremina deliziosa!
Servi subito e buon appetito.
E mamma mia, sono speciali! Prova e fammi sapere e alla prossima ricetta.
Varianti degli Gnocchetti asparagi, zucchine e pomodorini idroponici:
Puoi aggiungere alla fine poco olio al peperoncino, al momento di servire o del peperoncino fresco.
Al posto degli asparagi verdi, prova con quelli bianchi, molto delicati e gustosi.
Se vuoi una versione più golosa e non vegetariana, puoi aggiungere della salsiccia sbriciolata cotta a parte, oppure della pancetta o dello speck a striscioline.
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).
Dosi variate per porzioni