Farinata bianca di Savona

Oggi ti presento la Farinata bianca di Savona, praticamente è la variante della farinata di ceci, ma realizzata con farina 00 o (farina 0), e ha solo 4 ingredienti. Facilissima da preparare, ci vogliono solo 5 minuti e cuoce in poco tempo, circa 20 minuti, se hai un buon forno, altrimenti ci vuole poco di più. Somiglia molto alla farinata classica per la consistenza, croccante ai bordi appena pronta e morbida a freddo. La preparazione è la stessa della farinata di ceci, solo che questa si prepara con farina di ceci ed acqua e quella savonese con la farina 00 (o farina 0).

La storia della farinata bianca savonese: Questa ricetta nasce intorno al XVI, dopo che i genovesi conquistarono Savona e imposero un dazio sulla farina di ceci. I savonesi furbi, optarono per una variante, mischiando la farina di ceci con farina bianca, fino a quando poi venne utilizzata solo la farina bianca.

Questa sorta di focaccia sottile e umida, si presta bene per servirla con formaggi, creme vegetali o salumi. Diciamo che è un ottimo sostituto del pane, solo che ha un tempo di riposo non da poco, perché il glutine deve assorbire i liquidi, cosa che avviene maggiormente con quella di ceci.

Inoltre in alcune zone aggiungono poca farina di ceci e la fanno letteralmente abbrustolire.

Una cosa che ho scoperto dopo, una mia amica di origini genovesi, mi ha consigliato di passarla al grill una volta cotta, a saperlo prima! Le ho inviato la foto e me l’ha detto, la prossima volta lo rifarò, sicuramente verrà più croccante sopra. Ma visto che era così buona, voglio condividere con te la mia esperienza positiva.

Inoltre se ami questo tipo di ricette non devi perdere:

Farinata-bianca-savonese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 teglie da 35 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
1 l acqua
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola con coperchio
Spatola
Frusta

Preparazione della farinata bianca di Savona:

Devi sapere che la farinata per i genovesi è intoccabile, e a sentire solo nominare questa variante sbiancano, eppure esiste, la consistenza è simile, cambia solo il sapore. Alla fine il mondo è bello perché vario, ed io che non sono genovese, ti dico che l’ho fatta, mi piace e la rifarò di certo, e mi piace anche quella di ceci.

Farinata-bianca-di-Savona

Con questa dose otterrai 2 farinate molto sottili, se siete in due, ti basta dimezzare le dosi.

Per prima cosa pesa la farina 00 (o la farina 0) e versala in una ciotola capiente, aggiungi metà l’acqua a filo e continua a mescolare.

Forma una pastella densa, quando è pronta e non ha grumi, aggiungi l’acqua restante e continua a mescolare.

Regola di sale, copri e lascia riposare in frigorifero per circa 4 ore.

Preparazione-della-base-della-farinata-di-farina

Preriscalda il forno.

Una volta passate le ore di riposo, togli dal frigorifero e rimescola il composto.

La farina 00 ha bisogno di riposare tanto che la farina di ceci, solo che dopo il riposo, potrebbero dividersi parte dei liquidi dalla farina. Ti basta rimescolarla per ristabilire gli equilibri.

Olea abbondantemente due teglie di 35 cm (non più piccole o ti cade tutto nel forno quando le metti in forno).

Dividi il composto in due parti uguali e versalo nelle teglie. Per velocizzare ho aggiunto un mestolo o due per volta per ogni teglia.

Se vuoi puoi leggermente oleare sopra (ma se hai utilizzato abbondante olio alla base non serve).

Posiziona una teglia nella parte superiore del forno (se le cuoci insieme poi devi alternare).

Cuoci per 15/20 minuti a 250° forno ventilato. Se il tuo forno è vecchio come il mio, ci potrebbero volere anche 25/30 minuti. (Verso metà cottura, puoi alternare le teglie, oppure cuocere in due momenti separati).

E come ho scoperto dopo, passa al grill la farinata bianca, così otterrai un bel colore dorato. Ti basta controllare per vedere il punto di colore che preferisci.

Ed ecco è pronta per essere mangiata. E mamma mia, è speciale! Provala e fammi sapere.

Cottura-della-farinata-savonese

Conservazione della farinata bianca di Savona:

Si conserva per qualche giorno, ma diventa più molle. Ti consiglio di prepararla in giornata e mangiarla subito, appena cotta è divina! E sono certa che finirà in men che non si dica.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.