Farinata di ceci

Farinata di ceci una mia compagna di studi, mi parlava sempre della farinata di ceci, non l’avevo mai mangiata, visto che avevo la farina di ceci nuova nuova ho voluto provare a farla, e con grande sorpresa sul pacco della farina di ceci c’era la ricetta! L’unico difetto che ho scoperto di non digerire i ceci, non li mangio quasi mai, e in piccole quantità tipo in mezzo a zuppe e minestrone, però era veramente delicata anche se per me molto insolita perché non l’avevo mai mangiata. Potete prepararla anche il giorno prima ed il giorno dopo mangiarla con pomodorini e formaggio.

Farinata di ceci Farinata di ceci

Difficoltà: facile

Costo: basso
Tempo:  1 ora e mezza circa
Gruppo ricette: Le focacce 

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di farina di ceci
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • un rametto di rosmarino
  • pepe
  • 70 m di acqua circa

Preparazione:

  1. In una ciotola versare la farina, e man mano unire poca l’acqua (fig.1) facendo attenzione a non fare grumi quando otterrete un composto omogeneo (fig.2) 
  2. Aggiungere gradualmente l’acqua restante, fino ad ottenere un composto liquido(fig.3),
  3. Unire un rametto di rosmarino e far riposare almeno un ora(fig.4).
  4. Rimuovere il rosmarino, salare unire due cucchiai d’olio e mescolare, versare in un recipiente piano uno strato da 1 cm.
  5. Mettere in forno caldo e cuocere per 15 minuti circa.
  6. Togliere dal forno e servire, volendo con una spolverata di pepe. purtroppo non avevo il forno molto caldo, e stavo cuocendo anche le pizze, quindi ho messo la teglia in alto quindi ho dovuto cuocere la farinata per 30 minuti, la riproverò e vi farò sapere.

Ecco le foto passo per passo:

(fig1)

Farinata di ceci

(fig2)

Farinata di ceci

(fig3)

Farinata di ceci

(fig4)

Farinata di ceci

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

2 Risposte a “Farinata di ceci”

  1. anch’io ho la farina di ceci e non avevo idea di come usarla..proverò di sicuro a fare questa farinata, sembra ottima ^_^ baci!!

    1. provala e fammi sapere, personalmente no amo molto i ceci, infatti mi è rimasta indigesta…ricorda si mangia con i salumi e formaggi, altrimenti da sola, non è un gran che

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.