Ravioli ricotta e noci

Ravioli ricotta e noci ricetta di pasta ripiena fatta in casa realizzata con paté di olive nere e noci, molto delicata dal sapore unico.

Ravioli ricotta noci di Giovanni e si avete letto bene di Giovanni di Peccato di gola che a sua volta ha preso la ricetta da Alessandra Spisni. Ho provato a fare i suoi ravioli che erano talmente invitanti che non potevo non provarli e li ho fatti per il 31 per me mio padre e mia madre, solo che come al solito ho dovuto fare modifiche perché avevo sicuramente una ricotta di qualità differente troppo cremosa e sono andata ad occhio con il paté di oliva, ma erano comunque buoni. 

Ravioli ricotta e noci

Ravioli ricotta e noci

Ravioli ricotta e noci

qui ho trovato la ricetta nel blog di Giovanni

Difficoltà: facile

Costo: basso/medio

 Tempo: 30/40 minuti circa

Gruppo ricette: I primi – Vegetariano

Ingredienti:

per la pasta:

  • 200 gr di farina
  • patè d’olive nere circa 20 gr io sono andata ad occhio (io olive nere ma se volete ottenere un colore meno forte potete utilizzare anche le olive verdi)
  • 2 uova medie

per la farcia:

  • 100 gr di ricotta
  • 50 gr di noci 
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale
  • 2 foglie di salvia
  • 40/50 gr di burro

Con questi ingredienti ho fatto 40 ravioli poi mi è avanzata della pasta e ho fatto un piatto di tagliatelle. Probabilmente ho tirato la pasta molto sottilmente ho forse ho riempito troppo i ravioli, quindi la farcia mi è finita prima. Inoltre sotto ci sono le foto di alcuni passaggi.

Preparazione Ravioli ricotta e noci:

La pasta:

  1. Sulla spianatoia versare la farina a fontana all’interno versare l’uovo circa 20 gr di patè di olive salare leggermente ed impastare bene come per la classica pasta e lasciare riposare per 30 minuti circa. 
  2. Nel frattempo preparare la farcia con la ricotta le noci tritate e l’uovo ed il parmigiano una spolverata di noce moscata mescolate bene e lasciate riposare per 15/20 minuti circa in modo tale da permettere alla farcia di addensarsi.
  3. Stendere la pasta sottilmente, (io ho utilizzato la macchina della pasta dell’imperia) stendere la pasta fino all’ultimo livello e fare una sfoglia lunga tagliare dei pezzi della grandezza di un taglia pasta pieghevole (come nella foto) e mettere al centro circa un cucchiaino di farcia richiudere e premere bene sigillando i bordi. Infarinare bene un vassoio meglio se con farina di semola e versarci i ravioli e infarinarli anche sopra.
  4. Mettere a bollire l’acqua per la pasta e quando bolle salare e poi  versare i ravioli togliendo l’eccesso di farina, quando salgono sopra in teoria dovrebbero essere cotti, ma per sicurezza assaggiare e regolarsi.
  5. Scolare i ravioli e versarli in una padella con burro fuso e 2 foglie di salvia e mantecare bene. 
  6. Servire con noci tritate oppure potete fare anche la versione al pomodoro che non era affatto male.

Ecco le foto dei passaggi per la realizzazione dei ravioli:

Ravioli ricotta e noci

… e a breve voglio comprare il raviolamp dell’imperia! Costa poco e si fa ancora prima! Anche se alla fine non ci ho messo tantissimo tempo ed i ravioli non si sono aperti.

Ecco la versione con il ragù classico che a mio parere non è male!

Ravioli ricotta e noci

Ravioli ricotta e noci

tagliatelle della pasta avanzata

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

4 Risposte a “Ravioli ricotta e noci”

    1. ma grazie! mi sono piaciuti molto! veramente deliziosi! anche se li ho preferiti al sugo perché non amo molto la salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.