Pollo al forno con patate

Un classico della cucina italiana, il pollo al forno con le patate è amato da grandi e piccini, per ottenere una carne tenera che si scioglie in bocca, servono piccoli accorgimenti e potrai realizzare un pollo al forno perfetto e succulento.
A casa mia lo prepariamo molto spesso questo secondo piatto a base di carne, mio fratello Marco ne è ghiottissimo! Ultimamente mi è capitato di sentire persone che non sanno fare il pollo, ed eccomi qua, ti aiuto a capire come si fa un pollo gustoso e facile da preparare, con i consigli della nonna.
Prova altre ricette a base di pollo:
Ali di pollo alla birra con olive
Pollo alla Franceschiello
Sovracosce di pollo impanate al forno
Pollo arancia e miele
Pollo intero al forno
Pollo al forno al limone

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pollo al forno con patate:

1 kg pollo (intero o sovracosce o cosce di pollo)
1 limone
q.b. rosmarino
q.b. pepe (facoltativo)
Qualche bacca ginepro (facoltativo)
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Leccarda
Carta forno
Ciotola grande

Preparazione del pollo al forno con patate:

Sbuccia le patate, lavale e tagliarle a tocchetti o a spicchi, metteli a bagno in acqua per 30 minuti.

Togli i residui di piume dal pollo, meglio se lo passi sulla fiamma, lavalo e mettilo in acqua per 30 minuti con succo di limone e quello che resta del limone.

Scolare sia pollo che le patate, rivesti la base della leccarda del forno da forno con la carta forno. Adagia il pollo sopra di essa e unisci le patate, regola di sale, (al posto del sale puoi utilizzare anche un dado di carne o un insaporitore a base di spezie).

Spezia a piacere (pepe timo, rosmarino, quello che più vi piace ma il classico è il rosmarino), ed irrora con olio d’oliva, aggiungi uno spicchio di aglio.
Spargi uniformemente le spezie aiutandoti con le mani, ed insaporisci anche le patate.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200° circa per 40/50 minuti (dipende molto dal forno) girando il pollo almeno 2 volte, e facendo attenzione a non far attaccare le patate. Se occorre aggiungere altro olio.

Perché le patate si mettono in mezzo all’acqua?

Facendo così togli gli amidi in eccesso, le patate vengono croccanti fuori e morbide dentro. E vanno ben condite, così non si attaccano.

E per evitare che si attaccano?

Usa una base di carta forno, o puoi usare una buona pirofila antiaderente.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!