Minestrone con riso

MINESTRONE CON RISO, un primo piatto tipico della stagione invernale, da servire caldo. Si può preparare un minestrone brodoso o cremoso, in base ai propri gusti. 

Mia madre mi ha insegnato a farlo in questo modo, addirittura mi ha detto che è più buono di come lo prepara lei, ed è un grande onore, visto che il suo è buonissimo. Del resto ho avuto una buona maestra. Questo è uno dei piatti comfort food del periodo autunnale ed invernale, un bel minestrone caldo quando fa freddo riscalda e sazia. A volte ci mettiamo anche i piselli, personalmente l’abbinamento con le patate e fagioli non mi piace molto, ed avendo allergia alle fave, evito di mangiare legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae.

Minestrone con riso

Minestrone

Difficoltà: facile 

Tempo: 40 minuti circa 

Gruppo ricetteI primi  light 

Ingredienti per 2 persone:

  • 120 gr di riso per brodo
  • 100 gr di fagioli borlotti freschi
  • 120 gr di carota
  • 250 gr di zucchina
  • 250 gr di patata
  • 1 pezzo di cipolla
  • 200 gr di bieta
  • 1 filo d’olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di dado vegetariano home made 
  • 2 litri di acqua
  • Se occorre regolare di sale

Minestrone con il riso

Preparazione Minestrone con riso:

Per prima cosa lava tutte le verdure e gli ortaggi e pela le patate e le carote.

Taglia a cubetti le carote, le patate e le zucchine, sminuzza la cipolla, taglia la bieta a pezzi piccoli, e a cubetti il gambo.

Versa tutte le verdure in una pentola alta, unisci i fagioli borlotti freschi (o surgelati) un filo di olio e rosola per qualche minuto a recipiente coperto.

Sciogli il dado dentro un bicchiere con l’acqua calda. Versalo nella pentola ed aggiungi l’acqua calda restante.

Cuoci a recipiente coperto per 2 ore circa, a fiamma medio bassa. Se occorre regola di sale.

Vuoi un minestrone più cremoso?

Prepara il giorno prima il minestrone e poi spegni la fiamma e fai riposare fino a che si fredda. Il giorno dopo continua la cottura per circa mezz’ora. Il minestrone sarà cremoso e più ristretto e più gustoso.

Se vuoi un minestrone più saporito, aggiungi una crosta di parmigiano 30 mesi durante la cottura. Donerà un sapore unico.

Il minestrone è un piatto del periodo invernale, ma si può preparare anche d’estate, è buono anche tiepido o freddo. Prepararlo d’estate con le verdure di stagione e poi servilo tiepido e ristretto, veramente delizioso. Puoi servirlo anche senza riso, ma con i tubetti oppure solo verdure.

Il minestrone ti è venuto troppo salato?

Aggiungi una patata e continua la cottura per almeno 30 minuti. La patata assorbirà il sale in eccesso. Un rimedio infallibile della nonna!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

6 Risposte a “Minestrone con riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.