Crea sito

Torta di prima comunione

Torta di prima comunione per la mia cuginetta Priscilla che ha fatto la prima comunione il mese scorso, mi ha chiesto la ricetta della sua zia Anna, ed io l’ho decorata con panna e rose di pasta di zucchero già pronte qualche tempo prima altrimenti potete comprarle già fatte.

torta prima comunione2torta prima comunioneTorta di prima comunione

Torta di prima comunione una ricetta facile da preparare e soprattutto cioccolatosa! La zia di Priscilla ci mette anche le mandorle macinate, ma me l’ha detto dopo forse per dimenticanza, quindi ora devo provare anche quella versione!

Difficoltà: facile 

Tempo: circa 1 ora e mezza

Gruppo ricetteI dolci

Ingredienti per una torta di circa 35/40 circa x 50 cm:

  • 200 gr di burro 
  • 200 gr di cacao amaro
  • 600 gr di farina
  • 600 gr di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 4 uova intere
  • 2 bustine di lievito chimico per dolci

Preparazione Torta di prima comunione:

  1. Ammorbidire il burro con lo zucchero utilizzando la planetaria altrimenti se lo fate a mano dovete ammorbidire bene il burro.
  2.  Unire le uova e mescolare bene man mano unire la farina ed il latte per ammorbidire, verso la fine unire il cacao ed il lievito chimico.
  3. Mescolare bene con cura, vi verrà un impasto denso e cremoso.
  4. Rivestire una teglia della dimensione di 40 x 50 cm circa e versare il composto livellandolo.
  5. Cuocere in forno caldo a 180° circa per un oretta, fino a che il dolce si asciuga bene. Se fate metà dose dovete diminuire i tempi di cottura.
  6. Una volta raffreddato lo potete farcire con della panna montata come nella foto.

La zia di mia cugina consiglia di non bagnare il dolce ma io l’ho bagnato con il latte perché odio i dolci secchi, poi è una questione di gusti provate e mi farete sapere.

Ecco il dolce preparato in stampi da plum cake, questa era una prova ho preparato metà dose della ricetta che vedete sopra.

torta prima comunione3

torta prima comunione4

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

12 Risposte a “Torta di prima comunione”

  1. ti invidio,mannaggia,mia mamma mi ha insegnato solo le faccende domestiche per quanto riguarda al cucina lei era molto piu’ imbranata di me,ci ho provato ma il risultati sono scarsi ci si nasce con al manualità,complimenti davvero

    1. ahhaah grazie! ma sai che a me non mi ha insegnato mia madre? mamma sa fare poche cose anche se molto buone, invece il cuoco di casa è mio padre. Per i dolci ho imparato da sola con tanta pazienza e tante prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.