INSALATA DI POLLO E MOZZARELLINE, ricetta con riciclo di pollo cotto in forno. Fresca, facile e veloce, si prepara in poco tempo. A casa mia non si butta nulla, tutto si trasforma, le insalate di pollo sono le regine delle tavole estive. La preparo in tantissimi modi. Nel blog trovi la variante con i fagioli bianchi > Clicca qui per leggerla.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gpollo già cotto
- 150 gpomodori di Pachino
- 150 gcarote
- 20olive nere
- 125mais bollito
- 150 gmozzarellina ciliegina
- 50 gocceinsalata iceberg
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- Qualche patate arrosto
Preparazione dell’insalata di pollo e mozzarelline:
AMI IL POLLO? Ecco tanti modi per cuocerlo: > Clicca qui per le ricette.
Per prima cosa ti serve un pollo già cotto, io spesso lo preparo al forno con le patate, nel blog trovi la ricetta > Clicca qui per leggerla.
Mia sorella lo cuoce senza grassi aggiunti. Lo mette sulla carta forno per circa 1 ora e viene tenessimo. A breve lo preparerò appositamente per il blog.
COSA SERVE PRINCIPALMENTE?
Ti servirà un pollo avanzato dal giorno prima, deve essere freddo e non troppo stopposo, altrimenti meglio farlo a pezzetti e scaldarlo leggermente con un filo di olio d’oliva extravergine. In questo caso il pollo si serve tiepido con ingredienti freddi.
PREPARAZIONE DELL’INSALATA DI POLLO FREDDO:
Prendi il pollo, togli la pelle e taglialo a pezzetti grandi o piccoli, in base ai tuoi gusti. Poi aggiungi le patate arrosto avanzate sempre tagliate a tocchetti.
Lava i pomodori e l’insalata iceberg, fai scolare bene. Togli il picciolo dal pomodoro lasciandoli interi, taglia l’insalata a pezzi mediamente piccoli. Versa in una ciotola con le carote pelate e tagliate a rondelle sottili, il mais e rondelle di olive nere.
Se occorre regola di sale e irrora con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Se non sei a dieta puoi aggiungerne di più.
Questa insalata di pollo mista, si conserva in frigorifero per ben due giorni, è così fresca e golosa che sicuro finirà prima!
TI MANCANO DEGLI INGREDIENTI?i, Puoi variare l’insalata con il pollo in base ai tuoi gusti. Puoi aggiungere pezzetti di peperone rosso e giallo, usare la giardiniera, oppure preparare un’insalata di solo pollo e verdure.
Questa insalata mista a casa mia è un must, la prepariamo con tantissime varianti, in basso ne trovi una che amo particolarmente.
Insalata di pollo tonno e ceci
Questa è una delle varianti che preparo spesso, la procedura è la stessa, al posto delle mozzarelline utilizzo il tonno sott’olio, poi aggiungo i ceci o i piselli già cotti e la cipolla bianca o di Tropea a rondelle o a pezzettini. Si può preparare anche il giorno prima, adatta per le giornate di caldo o da portare al mare.
Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.