Frittata di cipolle di Tropea

FRITTATA DI CIPOLLE DI TROPEA una ricetta di mio padre che ti prenderà per la gola senza esitazioni! Veramente buonissima e veloce da preparare.

Quando ero piccola papà preparava delle mega frittate altissime, era chiamato il mago delle frittate! Ed addirittura utilizzava anche 10 uova, e la mangiavamo in 8. La preparava sempre quando andavamo in gita o ai pellegrinaggi e la metteva in mezzo ai panini oppure la focaccia.

La mia è più sottile, perché servono tante uova, e soprattutto tanto parmigiano e siamo solo in 4. Mi ricordo che quelle di mio padre erano molto alte, ed erano amate da tutti, sia quella di cipolla bianca che di cipolla di Tropea. Grazie a questa frittata e con quest’ultimo tipo di cipolle ho imparato a mangiarle, perché prima non mi piacevano. Ora le mangio persino crude nell’insalata.

Nel video trovi la ricetta con una padella da 24 cm, ma per queste dosi, meglio da 20/22 cm.

Inoltre ti lascio altre ricette di frittate da provare assolutamente:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 uova
25 g Parmigiano Reggiano DOP (o grana stagionato)
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g cipolla rossa di Tropea (1 cipolla media)
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
Padella da 22/24 cm
Cucchiaio di legno
Forchetta
Piatto
Coltello
Tagliere

Preparazione della Frittata di cipolle di Tropea

Lava e taglia le cipolle rosse di Tropea a striscioline, soffriggi a fuoco lento fino a cottura ultimata, facendo attenzione a non farle bruciare. Se vuoi velocizzare, puoi coprire con un coperchio.

Rompi le uova e versale in una ciotola, aggiungi il sale ed il parmigiano grattugiato.

Sbatti con una forchetta per 2 o 3 minuti, così gonfierà molto in cottura, questo è il primo trucco per una frittata gonfia.

Versa le cipolle nel composto di uova e mescola bene.

Scalda una padella antiaderente media, aggiungi abbondante olio d’oliva extravergine, versa il composto.

Quando i bordi iniziano a rassodarsi, mescola leggermente con cucchiaio di legno, questo è il secondo trucco per ottenere una frittata alta.

Gira la frittata con l’aiuto di un piatto.


Cuoci ambo i lati a fiamma bassa, per circa 10 minuti fino a che diventare dorata.

Servi calda.

Varianti per la frittata in padella con cipolle di Tropea:

Se non trovi le cipolle di Tropea, vanno bene anche delle cipolle rosse a tuo piacere o quelle bianche. Viene bene anche con il cipollotto fresco, aggiungendo anche le foglie verdi.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto