Caprese ad aragosta

Vuoi fare un figurone con gli amici? Prova questa CAPRESE AD ARAGOSTA, chiamata anche caprese a ventaglio, bella da vedere da mangiare sia con gli occhi che con il palato. Fresca leggera e sfiziosa. L’ideale è utilizzare la mozzarella freschissima, o una bella bufala. Per me ovviamente senza lattosio!

Questa presentazione, mi è stata insegnata da mio fratello Daniele che ha frequentato la scuola alberghiera, è una tecnica anni 80/90, eppure riscuote ancora successo. Per chi ama il vintage, deve assolutamente provare questa caprese. I tuoi cari gradiranno moltissimo, del resto si dice, se mangi con gli occhi, mangi due volte! Ed un piatto che dice mangiami, aiuta a stimolare l’appetito, utile per bimbi inappetenti.

Prova altre ricette che potrebbero interessarti:

Caprese ad aragosta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 pomodori (circa 250 g)
2 mozzarelle senza lattosio (125 g cadauna)
q.b. pepe
1 filo olio ex
q.b. songino (per decorare)
q.b. origano (facoltativo)

Strumenti

Preparazione della Caprese:

Questo piatto l’adoro! Semplice e fresco. Purtroppo con le mie intolleranze, mangio raramente il pomodoro. Questo tipo mi da poco fastidio. E la mozzarella senza lattosio compensa il tutto. Semplicemente fresco, light e veloce da preparare. Stasera hai ospiti? Provalo!

Caprese a ventaglio

Togli dal frigo la mozzarella, almeno 10 minuti prima, così da ottenere una mozzarella tenera e succosa. Lasciala nella sua acqua fino al momento di tagliarla.

Lava bene il pomodoro, togli il picciolo e taglialo a fette spesse di circa mezzo centimetro, senza arrivare alla base. (lascia almeno 3/4 mm). 

Puoi aiutarti infilzando il pomodoro con degli spiedini.

Taglia la mozzarella a fette, con più o meno stesso spessore del pomodoro.

Inserisci la mozzarella tra gli strati del pomodoro come in foto.

Insaporisci con sale il pepe, un filo di olio, e servi subito con una base di sognino e qualche foglia di basilico.

Se ti piace aggiungi l’origano.

Io il sale non l’ho utilizzato, molto dipende dai tuoi gusti, personalmente amo sentire il sapore della mozzarella e del pomodoro fresco.

Consigli per una Caprese perfetta:

Ti consiglio di preparare al momento questo piatto perché la mozzarella rilascia liquidi e a contatto con il pomodoro tende a rovinarsi prima.

Del resto ci vogliono pochi minuti per ottenere un piatto semplice e fresco.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.