Alici gratinate

Alici gratinate una ricetta di pesce facile da preparare e golosissima specie per chi ama le alici e le mangerebbe cotte in ogni maniera!

Questa è una ricetta della tradizione marinara, molto semplice e veloce da preparare, anche mio padre la preparava, e non solo, si possono fare anche le cozze in questa maniera oppure le cozze gratinate (Qui la ricetta). Alici gratinateAlici gratinate

Alici gratinate

Difficoltà: media
Costo: basso
Tempo: 15/20 minuti circa di preparazione, 30/40  minuti circa di cottura
Gruppo ricette: I secondi- il pesce

Ingredienti per 2 persone:

  • 8/10 alici fresche
  • pangrattato qb
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco 
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • un pizzico di sale
  • olio d’oliva extravergine

Preparazione delle alici gratinate:

  1. Puliamo le alici, togliendo le pinne con la forbice e poi tagliamo sotto la pancia del pesce così da togliere le interiora, laviamo bene il pesce.
  2. Saliamo leggermente e le versiamo in una pirofila leggermente oleata e uniamo il pangrattato,  giusto per ricoprirle ma non troppo, il prezzemolo tritato grossolanamente aglio a pezzetti.
  3. Cuociamo in forno preriscaldato per 20/30 minuti circa fino a doratura.
  4. Al posto delle alici potete utilizzare anche le sardine.

Al posto del pangrattato aglio e prezzemolo potete anche utilizzare il preparato Qui la ricetta.

Potete accompagnare le alici con un’insalata oppure con delle verdure grigliate o meglio spolverate di pangrattato aglio e prezzemolo come per le alici. Un pizzico di sale e si cuociono in forno in pochissimo tempo.

Ecco le alici gratinate appena cotte, da servire anche in pirofile monoporzioni

Alici gratinate

Questo piatto è stato realizzato per la prima volta da mio fratello Daniele, e mi sono fatta spiegare come l’ha preparato. Di solito non cucino il pesce, perché purtroppo lo digerisco con difficoltà specie quelli contenenti molto nichel. Diciamo che per imparare a cucinare tutto mi faccio consigliare da mio padre e mio fratello.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.