Treccia di sfoglia con tavoletta di cioccolato

La treccia di sfoglia con tavoletta di cioccolato è un dolce deliziosissimo, una bomba…di bontà 😀

Si prepara con molta facilità e velocità con un rotolo di pasta sfoglia e 1 o 2 tavolette di cioccolato da 100 grammi l’una nei gusti che preferite; io ho usato barrette alle nocciole della lindt.

Se invece vi va di esagerare, potete provare a preparare la pasta sfoglia fatta in casa (qui la ricetta; qui procedimento con bimby)

La treccia di sfoglia con tavoletta di cioccolato impazza nel web già da molto tempo, infatti l’avevo già messa nella mia lista di cose da provare da tanto, e ora che avevo della pasta sfoglia in scadenza mi sono, finalmente, decisa a provarla…

treccia di sfoglia con tavoletta di cioccolato
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Cottura:
    15-18 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (preferibilmente rettangolare)
  • 1 o 2 tavoletta di cioccolato
  • q.b. Latte (per spennellare)
  • q.b. Granella di zucchero (per decorare)

Preparazione

  1. Srotolare delicatamente la pasta sfoglia, lasciandola sul foglio di carta da forno che trovate nella confezione, disporre al centro, nel senso verticale 1 o 2  tavolette  di cioccolato, una sotto l’altra in modo verticale lasciando circa 2 cm dal bordo superiore e 2 cm dal bordo inferiore; tagliare, lateralmente, delle strisce di  pasta sfoglia di circa 2 cm di larghezza a destra e sinistra delle tavolette.

  2. Abbassare la parte superiore della sfoglia sulle tavolette ed iniziare ad intrecciare le strisce tra di loro (quelle di destra verso sinistra e viceversa, alternando nei  due sensi) e proseguire fino alla penultima striscia di pasta.

    Chiudere il bordo inferiore della pasta sfoglia, poi intrecciare le ultime due strisce, coprendo il bordo.

    Spennellare con latte e distribuire la granella di zucchero su tutta la superficie della treccia di sfoglia con tavoletta di cioccolato..

     

  3. Cottura: Forno ventilato a 210°C per circa 15- 18 minuti; se siete soliti preriscaldare il forno, potrebbe cuocere in meno tempo. 

    Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo di cottura minore, ed aggiungere altri minuti, se necessario fino a raggiungere il livello di doratura desiderato 😉

Note

In alternativa alle tavolette intere di cioccolato, potete utilizzare altri formati, tipo delle barrette.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

Precedente Brasato al barolo - ricetta saporita Successivo Mozzarella in carrozza - ricetta semplice e saporita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.