Crea sito

Pasta e ceci – ricetta semplice

La pasta e ceci è un primo piatto adatto al clima fresco che ormai si fa sentire. L’estate è ormai finita e così riprendiamo le vecchie abitudini. La pasta e ceci è un piatto presente nella mia cucina quotidiana e credo che tutti voi o quasi abbiate preparato almeno una volta la pasta e ceci, un piatto leggero e gustoso al tempo stesso. Io la preparo in bianco come mi è stato insegnato dalla mia mamma e, soprattutto, a noi piace non brodosa 😀 io di solito uso ceci in scatola già lessati per accelerare, ma se preferite, si possono comprare secchi e cuocerli…

Pasta e ceci

pasta e ceci

Pasta e ceci

Ingredienti per 4 persone :

  • 300 grammi ceci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 – 5 cucchiai olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo sminuzzato
  • Acqua q.b. (circa 1 litro)
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio (se si usano ceci secchi)
  • Sale fino q.b.
  • Pasta per 4 persone (io preferisco la pasta mista)

Procedimento:
(Se si usano ceci secchi) – Mettere in ammollo i ceci nell’acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato per qualche ora (4-5) o per tutta la notte; passato il tempo necessario, sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente, poi scolarli.
In una pentola antiaderente, su fuoco medio, dorare lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva (se si preferisce, toglierlo in seguito, altrimenti si può sminuzzare); aggiungere i ceci e lasciare insaporire per qualche minuto. A questo punto aggiungere l’acqua (circa 1 lt), portare a bollore. Quando inizia a bollire, abbassare il fuoco, coprire e cuocere per un’ora (se si usano ceci già lessati, i tempi di cottura si riducono).
Quando i ceci sono cotti, versare la pasta, salare, unire il prezzemolo sminuzzato e mescolare; cuocere per il tempo necessario. A piacere, si può aggiungere pepe nero.

Se la preferite, più brodosa, mettere più acqua…

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.