Le girelle di sfoglia speck e formaggio sono un’idea sfiziosa per un aperitivo, o anche per un buffet, infatti sono ottimi anche fredde; sono velocissime e semplicissime da preparare, a casa nostra vanno sempre a ruba sia tra i grandi che tra i piccoli. Non è, certamente, una ricetta da grandi chef, ma un’idea molto gustosa e semplice da realizzare in più occasioni. Come formaggio ho usato Grana Padano, ottimo anche con Parmigiano Reggiano. Se invece avete voglia e tempo, potete realizzare in casa la pasta sfoglia, seguendo questa ricetta; o questa con procedimento bimby.
Se vi fa piacere, seguitemi anche su YouTube, iscrivendovi al mio canale 😊
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 girelle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 371,36 (Kcal)
- Carboidrati 21,26 (g) di cui Zuccheri 0,35 (g)
- Proteine 14,29 (g)
- Grassi 25,52 (g) di cui saturi 6,52 (g)di cui insaturi 17,75 (g)
- Fibre 0,69 (g)
- Sodio 542,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 68 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per preparare le girelle di sfoglia speck e formaggio
- 1 rotolopasta sfoglia (preferibilmente rettangolare)
- 70 gGrana Padano DOP (o Parmigiano Reggiano)
- 100 gspeck
Utili per realizzare le girelle di sfoglia speck e formaggio
- 1 Coltello
- 1 Grattugia
- 1 Teglia
Prepariamo le girelle di sfoglia speck e formaggio
Grattugiare il formaggio e tagliare lo speck a dadini o sticks.
Srotolare la pasta sfoglia, distribuire il formaggio grattugiato su tutta la superficie ed imprimerlo nella sfoglia con le mani; poi unire lo speck tagliato.
Arrotolare delicatamente ed in modo stretto fino a formare un cilindro; tagliare delicatamente delle girelle di circa 2-3 cm di spessore.
Riporre le girelle su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno ventilato a 200° C per circa 15 minuti o fino alla completa doratura.
Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario.
Se utilizzate un forno statico, prima preriscaldate e cuocete a circa 210-215° C.
In questo caso, se volete velocizzare la cottura, potete preriscaldare anche se utilizzate il forno ventilato, il risultato non viene compromesso.
Le girelle sono ottime sia calde che fredde.