La torta sfogliata di cardi è una delicata torta salata di croccante pasta sfoglia con un delicato ripieno di uova, panna e cardi. La torta sfogliata di cardi può essere servita come antipasto o come piatto unico ma è ideale per essere gustata nelle gite fuori porta del giorno di Pasquetta perchè possiamo tranquillamente preparare in anticipo e gustata fredda. Voelndo si può arricchire il ripieno con speck, prosciutto o pancetta a cubetti oppure con formaggi tipo galbanino, asiago, mozzarella o altro di vostro gradimento.
Torta sfogliata di cardi
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 kg di cardi
- 4 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 50 g di parmigiano o grana
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Pulite i cardi tagliandone le estremità, i lati ed eliminando i fili interni alle coste, come si fa con il sedano, tagliateli a pezzi e teneteli in acqua acidulata con il limome per evitare che si anneriscano finchè non li avrete mondati tutti. Quando avrete terminato fateli lessare in acqua salata per 20 minuti quindi scolateli e lasciateli intiepidire. In una ciotola battete le uova con la panna e il formaggio, aggiungete una grattugiata di noce moscata, il pepe, i cardi lessati e aggiustate di sale. Stendete la pasta sfoglia in una teglia circolare del diametro di 22 cm, foderata di carta forno, e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versate il ripieno nella teglia, livellate bene e ripiegate i bordi della pasta verso l’interno formando un cordoncino. Cuocete la torta sfogliata di cardi in forno caldo a 180° per circa 30 -40 minuti. Controllate la cottura con uno spiedino, sfornatela e lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest