Torta di pancarré ai funghi

Era da un po che i miei figli mi chiedevano la torta di pancarré ai funghi  e cosi dopo averla vista nel blog di Antonella mi sono decisa a preparargliela. Una ricetta molto semplice e veloce da preparare che sarà di sicuro successo fra i vostri commensali e che vi permetterà di servire un toast diverso dal solito.torta di pancarré ai funghi

Torta di pancarré ai funghi

Ingredienti:

  • 18 fette di pancarré
  • 300 g di funghi
  • 200 g di scamorza bianca
  • 250 ml di besciamella
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Preparate la besciamella come spiegato qui e lasciatela raffreddare. Mondate i funghi, lavateli accuratamente e fateli soffriggere per alcuni minuti nell’olio in cui avrete fatto rosolare l’aglio. Aggiustate di sale e portate a cottura. Prendete una pirofila rettangolare, distribuite qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo e disponete 6 fette i pancarré. Mettete sulle fette di pane una parte di funghi, due fette di prosciutto, parte della scamorza tagliata a fettine sottile e un po di besciamella. Ricoprite con un’altra fila di pancarré il resto dei funghi, il prosciutto, la scamorza e ancora un po di besciamella e terminate con uno strato di pancarré. Versate sulle fette di pancarré il resto della besciamella e spolverizzate il tutto con una generosa manciata di formaggio grattugiato. Mettete la pirofila in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 10 minuti e comunque finché si sarà formata sulla superficie una golosa crosticina dorata e croccante. Estraete la pirofila dal forno, servite ben calda la vostra torta di pancarré ai funghi e….. buon appetito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.