Treccia di sfoglia al cioccolato

Oggi vi propongo la treccia di sfoglia al cioccolato un dolce davvero semplice da realizzare ma molto bello da vedere e che vi farà fare bella figura con i vostri commensali. Per realizzarlo vi occorrerà soltanto un rotolo di pasta sfoglia già pronta e una tavoletta di cioccolato fondente o quello che più vi piace. Con le foto del passo passo sarà molto semplice realizzare la treccia di sfoglia al cioccolato quindi seguitemi in cucina!treccia di sfoglia al cioccolato

Treccia di sfoglia al cioccolato

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 150 g di cioccolato fondente (1 tavoletta e mezza),
  • un po di latte per spennellare
  • zucchero in granella per decorare

Procedimento:

Srotolate la pasta sfoglia lasciando la carta forno sotto. Posizionate la tavoletta e mezza di cioccolato al centro e con l’aiuto di una rotella praticate dei tagli sui alti della pasta sfoglia. Ripiegate sul cioccolato la parte superiore ed inferiore della sfoglia in modo che durante la cottura il cioccolato  non fuoriesca. Intrecciate le strisce laterali sovrapponendole sul cioccolato, creando appunto una treccia. Spennellate la superficie con un po di latte e cospargete con lo zucchero in granella o con zucchero semolato o con zucchero di canna secondo i vostri gusti. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti finché la treccia non appare ben dorata. Regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno. Sfornate la treccia di sfoglia al cioccolato e prima di gustarla lasciatela raffreddare qualche minuto. Se la consumate tiepida infatti il cioccolato all’interno risulterà morbido mentre se il dolce si fredda il cioccolato si indurirà di nuovo. In entrambi i casi la treccia di sfoglia al cioccolato sarà comunque golosa!

 

DSC_0193

DSC_0194DSC_0195DSC_0196

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.