Strozzapreti con salsiccia e mascarpone

Ancora una ricetta per un primo di facile e veloce realizzazione ma molto gustoso e saporito: gli strozzapreti con salsiccia e mascarpone.

Come vi ho detto questo piatto si prepara velocemente; il condimento cuoce mentre cuoce la pasta.

Ma vediamo cosa occorre per preparare questi deliziosi strozzapreti con salsiccia e mascarpone.strozzapreti con salsiccia e mascarpone

Strozzapreti con salsiccia e mascarpone

INGREDIENTI per 4 persone

400 g di strozzapreti
150 g di mascarpone
250 g di salsiccia di maiale
una piccola cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di formaggio grana o altro
sale e pepe
olio extravergine di oliva.

Ponete sul fuoco un tegame con abbondante acqua salata e quando bolle tuffateci gli strozzapreti. Intanto, in una capiente padella mettete un filo d’olio (non abbondate perchè la salsiccia rilascerà un po del suo grasso) e aggiungete la cipolla tritata. Quando è leggermente dorata aggiungete la salsiccia, che avrete tolto dal budello, e fatela rosolare sfumando col vino bianco. Aggiungete ora, il mascarpone e mescolate; se necessario aggiungere un po di acqua di cottura della pasta per rendere più fluido il mascarpone e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepate.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella del condimento, aggiungete il formaggio grana e fate saltare per due minuti. Servite subito…. e buon appetito!

Scopri tutte le mie ricette sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.