Strozzapreti con salsiccia e mascarpone

Ancora una ricetta per un primo di facile e veloce realizzazione ma molto gustoso e saporito: gli strozzapreti con salsiccia e mascarpone.

Come vi ho detto questo piatto si prepara velocemente; il condimento cuoce mentre cuoce la pasta.

Ma vediamo cosa occorre per preparare questi deliziosi strozzapreti con salsiccia e mascarpone.strozzapreti con salsiccia e mascarpone

Strozzapreti con salsiccia e mascarpone

INGREDIENTI per 4 persone

400 g di strozzapreti
150 g di mascarpone
250 g di salsiccia di maiale
una piccola cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di formaggio grana o altro
sale e pepe
olio extravergine di oliva.

Ponete sul fuoco un tegame con abbondante acqua salata e quando bolle tuffateci gli strozzapreti. Intanto, in una capiente padella mettete un filo d’olio (non abbondate perchè la salsiccia rilascerà un po del suo grasso) e aggiungete la cipolla tritata. Quando è leggermente dorata aggiungete la salsiccia, che avrete tolto dal budello, e fatela rosolare sfumando col vino bianco. Aggiungete ora, il mascarpone e mescolate; se necessario aggiungere un po di acqua di cottura della pasta per rendere più fluido il mascarpone e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepate.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella del condimento, aggiungete il formaggio grana e fate saltare per due minuti. Servite subito…. e buon appetito!

Scopri tutte le mie ricette sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.