Plumcake soffice all’arancia

La ricetta che vi lascio oggi e quella del plumcake soffice all’arancia, un dolce aromatizzato con scorza e succo d’arancia, particolarmente soffice ed umido, senza burro, ideale per la colazione o anche per una sana merenda, accompagnato magari da un frutto e da un bicchiere di latte. Un plumcake semplice e profumato che vi farà iniziare al meglio la giornata e che piacerà a grandi e piccini.

Plumcake soffice all'arancia

Plumcake soffice all’arancia

Ingredienti: 

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 65 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 1 arancia non trattata (succo e scorza)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Grattugiate la buccia dell’arancia, spremetene il succo e mettete da parte. In una ciotola montante le uova, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia, il succo e l’olio di semi e continuate a montare. Aggiungete in più riprese la farina ed il lievito setacciati insieme, un pizzico di sale e lavorate ancora per qualche minuto con le fruste finché il composto diventa ben omogeneo. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete  a 170° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, se inserito all’interno del dolce ne esce asciutto il plumcake è pronto. Sfornate, fate raffreddare e sformate il plumcake soffice all’arancia su un piatto di portata. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. Volendo potete decorarlo con una glassa anch’essa all’arancia preparata con 125 g di zucchero a velo mescolato con un po di succo di arancia.

Ti è piaciuta la ricetta del plumcake soffice all’arancia? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.