Frittata con asparagi selvatici

La frittata con asparagi selvatici è un secondo piatto preparato con uova, formaggio e asparagi di bosco, quelli più sottili e dal gusto leggermente amaro. La frittata di asparagi selvatici è un piatto facile e veloce da realizzare, l’unica attenzione che dovrete avere è durante la preparazione degli asparagi. Spezzateli con le mani fino a quando il gambo non risulterà gommoso e duro: quella sarà la parte da eliminare!frittata con asparagi selvatici

Frittata con asparagi selvatici

INGREDIENTI
un mazzetto di asparagi selvatici (500 g)
 8 uova
100 g di formaggio grattugiato  (parmigiano, grana o altro di vostro gusto)
5-6  cucchiai di olio extra vergine di oliva
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.

Mondate gli asparagi rompendoli con le mani, partendo dalla loro punta, a tocchetti di un paio di cm. Quando sentite che non si rompono più significa che la parte rimanente è da scartare. Lavate gli asparagi molto bene in modo che non vi siano più tracce di terra e poneteli in padella con  un po di olio; fateli cuocere a fuoco moderato, salandoli leggermente ed aggiungendo un po di acqua, se necessario.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, e infine i tocchetti di asparagi e mescolate tutti gli ingredienti.
In una padella, versate 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, fatelo scaldare e poi unite il composto precedentemente preparato. Mescolate subito con un cucchiaio di legno e appena la frittata incomincia a rapprendersi scuotete la padella per staccare bene la parte sotto la frittata. Se non dovesse staccarsi aiutatevi con una spatola dalla lama lunga. Per girarla fatela scivolare su un piatto, capovolgetela nella padella e finite di cuocere dall’altra parte per qualche altro minuto.  A cottura avvenuta fate scivolare la frittata con asparagi selvatici su di un piatto da portata e quindi servitela calda (se vi avanza vi assicuro che è buona anche fredda)!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con il tuo “mi piace”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.