Farfalle alla mediterranea

Le farfalle alla mediterranea sono un primo piatto fresco e gustoso da preparare in queste giornate afose quando, dopo una giornata trascorsa in spiaggia, la fame non manca ma non si ha voglia di stare ai fornelli.  I sapori che caratterizzano questa pasta così estiva sono tutti i sapori tipici mediterranei: olive nere, pomodorini, capperi e basilico fresco! E con l’aggiunta di qualche filetto di tonno e della mozzarella a cubetti si ha un fantastico piatto unico.Farfalle alla mediterranea

Farfalle alla mediterranea

Ingredienti:

300 g di farfalle
200 g di pomodorini
250 g di mozzarella
160 g di tonno
20 g di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di capperi
20 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio (se gradito)
olio extra vergine di oliva q.b.
sale

Procedimento:

Tagliare i pomodorini in quattro e metterli in una terrina. Aggiungere le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi, il basilico spezzettato grossolanamente con le mani, il tonno sbriciolato, la mozzarella tagliata a cubetti e lo spicchio d’aglio che toglierete prima di aggiungere il condimento alla pasta. Mescolate, aggiustate di sale e irrorare con abbondante olio extra vergine di oliva. Riponete la terrina in frigo.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e passatela sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, è un trucco perfetto per le paste fredde, perché impedisce che si attacchi e diventi collosa, e lasciatela raffreddare.
Una volta fredda, aggiungete il condimento alla pasta. Mescolate e servite le farfalle alla mediterranea dopo averle fatte riposare in frigo per almeno un’ora. Più riposa in frigo e più gli aromi ed i sapori dei suoi ingredienti si sprigioneranno al meglio!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su
Twitter e Pinterest

 

Una risposta a “Farfalle alla mediterranea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.