Crostata con marmellata di mirtilli

Oggi ho preparato la crostata con la marmellata di mirtilli fatta in casa dalla mia amica Magda che raccoglie personalmente i mirtilli nei boschi del Cadore e li trasforma in una golosissima confettura. Il risultato? Un dolce buonissimo che hanno spazzolato in men che non si dica. Io ho utilizzato la marmellata di mirtilli ma voi potete farcirla con quella che più vi piace. Allora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la crostata con marmellata di mirtilli.Crostata con marmellata di mirtilli

Crostata con marmellata di mirtilli

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 300 g farina,
  • 150 g di burro,
  • 150 g zucchero semolato,
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • scorza grattugiata di un limone
  • una bustina di vanillina o un cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 250 g di marmellata di mirtilli (o quella che preferite)
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Mettete la farina sul piano di lavoro e formate una fontana; al centro mettete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il cucchiaino del lievito, la vanillina e mescolate il tutto. Spezzettate il burro e distribuitelo su tutta la farina impastando velocemente con le mani. A questo punto aggiungete le uova e impastate fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigo per almeno mezzora. Trascorso il tempo riprendete la frolla e mettetela sul piano di lavoro infarinato, prendete i 3/4 dell’impasto e con l’aiuto del mattarello stendetelo in una sfoglia spessa 1,5 cm e con un diametro più grande dello stampo stesso. Avvolgete la pasta frolla sul matterello e sistematela all’interno dello stampo, imburrato ed infarinato: Tagliate la pasta in eccesso dai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Versate all’interno la marmellata di mirtilli e livellate bene con un cucchiaio. Impastate i ritagli e la frolla avanzata, stendetela nuovamente e ritagliate delle strisce e formate la classica griglia sulla superficie. Infornate la crostata in forno già caldo a 180 ° e fate cuocere per 25-30 minuti regolandovi anche in base alla caratteristiche del vostro forno. Quando sarà bella dorata sfornatela e lasciatela raffreddare dopo di che mettetela su un vassoio, spolverizzatela con lo zucchero a velo e la vostra crostata con marmellata di mirtilli è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.