Ciabatta U-Tub al formaggio e pancetta

Ho preparato la ciabatta U-Tub al formaggio e pancetta ispirandomi un po al croque monsieur francese, sostituendo il classico pane da sandwich con il pane ciabatta U-Tub che è un panino fatto con farina di grano duro. Ho svuotato la ciabatta dalla mollica che contiene ed ho farcito con besciamella e con un mix di formaggi e cubetti di pancetta affumicata. Io ho usato formaggio olandese e taleggio stagionato ma potete usare i formaggi che più vi piacciono cosi come potete sostituire la pancetta con cubetti di speck o prosciutto cotto o altro salame.ciabatta U-Tub con formaggio e pancetta

Ciabatta U-Tub al formaggio e pancetta

Ingredienti:

  • 4 ciabatte U-Tub
  • 200 g di formaggio olandese
  • 50 g di taleggio stagionato
  • 80 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 400 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento:

Preparate la besciamella: mettete il burro in una casseruola, fatelo fondere ed aggiungete la farina mescolando per due-tre minuti: Quando il roux avrà raggiunto un colore dorato aggiungete a filo il latte che avrete precedentemente scaldato, salate, pepate ed aggiungete un pizzico di noce moscata, poi sempre mescolando portate a cottura la besciamella finchè non risulterà densa ed omogenea. Grattugiate a julienne i formaggi e metteteli da parte. Ora prendete le ciabatte e aiutandovi con un coltello togliete la parte superiore e con un cucchiaio svuotatele dalla poca mollica che hanno e riempite l’incavo creato con la besciamella. Distribuite il mix di formaggi e i cubetti di pancetta su ogni ciabatta e fatele gratinare in forno preriscaldato a 250° per 5 minuti e comunque finchè i formaggi si fondono e la pancetta diventa croccante. Servite subito la ciabatta U-Tub al formaggio e pancetta e…. buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.