Biscotto arrotolato al limone

Voglia di un dolce dal sapore particolare? Provate questo biscotto arrotolato al limone. Si tratta di una base di pasta biscotto farcita con una fresca crema al limone..Il biscotto arrotolato al limone è la versione acidula del comune “tronchetto” solitamente farcito con confettura di fragole o di marroni.rotolo di biscotto al limone

Biscotto arrotolato al limone

Ingredienti per 6-8 persone

Per la crema al limone:

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • buccia e succo di 2 limoni
  • 30 g di maizena

Per la pasta biscotto:

  • 5 uova
  • 100 g di zucchero + il necessario per spolverizzare
  • buccia grattugiata di un limone
  • 140 g di farina
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Preparate la crema: versate in una casseruola tutti gli ingredienti , battete con la frusta e portate il composto ad ebollizione senza mai smettere di mescolare. Fate cuocere per un minuto, spegnete e tenete da parte.
Per la pasta: rompete le uova e separate gli albumi. Versate i tuorli in una capiente terrina, unite 50 g di zucchero e la buccia del limone, quindi lavorate il composto con la frusta fino a renderlo chiaro e spumoso.
Montate a neve gli albumi insieme allo zucchero rimasto e incorporateli nel composto precedente. Versate la farina a pioggia e amalgamatela con una spatola.
Rivestite con carta forno una placca, versatevi sopra l’impasto e stendetelo con una spatola  formando un rettangolo alto 1 cm e di 45 x 25 di lato.
Infornate a 220° e fate cuocere per 6-8 minuti. Estraete la placca dal forno, spolverizzate di zucchero la pasta e lasciate intiepidire.
Capovolgete la placca sul piano di lavoro, quindi staccate delicatamente la carta forno dalla pasta biscotto. Spalmate la crema al limone sulla pasta distribuendola uniformemente, poi arrotolate su se stesso il rettangolo partendo dal lato più corto.
Avvolgete strettamente il rotolo in un foglio d’alluminio da cucina e riponetelo in frigorifero, dove lo lascerete riposare per almeno 1 ora , in modo che possa raffreddarsi del tutto e indurirsi al punto giusto.
Al momento di servire eliminate il foglio d’alluminio, sistemate il rotolo sul piatto da portata e cospargetelo di zucchero a velo.rotolo di biscotto al limone

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

2 Risposte a “Biscotto arrotolato al limone”

    1. No, gli ingredienti sono esatti e nella crema non c’è il latte. La crema è ottenuta con il solo succo dei limoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.