Oggi vi presento la ricetta dei pomodori verdi fritti. Si tratta di una ricetta tradizionale della cucina povera e contadina della mia zona che ormai era stata dimenticata ma che ultimamente è stata rivalutata andando alla ricerca delle origini e delle tradizioni. Questo è quello che potevano permettersi una volta i contadini di ritorno dal duro lavoro dei campi…. alcuni pomodori verdi, un goccio di olio, uno spicchio d’aglio, del peperoncino piccante, una saltata veloce in padella e la cena era servita. I pomodori verdi fritti poi, mi ricordano tanto mio nonno che stravedeva letteralmente per questa ricetta.
I pomodori verdi fritti si preparano davvero velocemente e non serve una gran maestria in cucina, non ci credete? Provate e vedrete…. Sono un ottimo contorno per della carne ai ferri ma sono sublimi per dare sapore ad un panino farcito per una merenda salata. Buonissimi anche serviti con le bruschette per un antipasto.
Pomodori verdi fritti
Ingredienti:
- 4-5 pomodori verdi
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino piccante
- 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva (ma qualcuno in più non fa male)
- sale q.b.
Procedimento:
Ponete in una padella l’olio extra vergine di oliva con l’aglio tritato finemente e con il peperoncino. Se non gradite l’aglio potete farlo imbiondire e poi toglierlo prima di versarvi i pomodori. Appena l’aglio è dorato togliete il peperoncino e versatevi i pomodori tagliati a fette in senso longitudinale e mescolate per far insaporire. Aggiungete il sale, abbassate il fuoco e fate cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino alla padella. Spegnete il fuoco e servite subito.
Per le bruschette fate abbrustolire le fette di pane casereccio e poi conditele con una cucchiaiata di pomodori verdi fritti e …….. buon appetito 🙂
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
Non li ho mai assaggiati, anche se da sempre li sento nominare, queste tue foto mi mettono l’acquolina in bocca e so che presto o tardi dovrò provare a farli