Torta salata con patate speck e funghi

La torta salata con patate speck e funghi è una torta rustica facile e veloce che si prepara con un rotolo di pasta brisè pronta, con patate, speck, funghi e cipolla. E’ molto ricca di sapore e il ripieno è gustoso. L’abbinamento tra patate leggermente dolci, l’affumicato dello speck e il gusto saporito dei funghi è davvero perfetto per la stagione autunnale. Le torte salate sono perfette svuotafrigo. Ottime da servire a pranzo o a cena ma anche tagliate a pezzetti per un aperitivo. Vi lascio qualche ricetta di torta salata:

torta salata con patate speck e funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la torta salata con patate speck e funghi

500 g patate
100 g speck
1 cipolla rossa
180 g funghi champignon (In scatola)
2 uova
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per realizzare la torta salata con patate speck e funghi

Per preparare la torta salata con patate speck per prima cosa lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti non troppo grandi. Prendete una pentola e lessatele in acqua e sale per circa 15 minuti dal bollore e poi scolatele. Nel frattempo tagliate finemente una cipolla rossa e mettete da parte e fate la stessa cosa con lo speck affettato, tagliatelo a striscioline. Prendete ora una padella antiaderente bella capiente, versate dell’olio extravergine di oliva e rosolate la cipolla rossa tagliata, lo speck a striscioline, i funghi sgocciolati e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete ora le patate, rosolate il tutto per 5 minuti e spegnete il fuoco.

Nel frattempo srotolate un rotolo di pasta brisè e lasciatela un attimo a temperatura ambiente. Intanto preriscaldate il forno statico a 200 gradi. In una ciotola capiente sbattete 2 uova, aggiungete 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, il composto di prima con patate cipolla speck e funghi e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene il tutto e versate il tutto sul fondo della brisè. Richiudete bene i bordi e infornate a 200 gradi per circa 30 minuti. Deve essere bella dorata.

torta salata con patate speck e funghi

La vostra torta salata è pronta per essere sfornata e servita!

torta salata con patate speck e funghi

Conservazione e consigli

Potete conservare la torta salata in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno.

Se non vi piace la cipolla rossa potete scegliere quella bianca.

Se avete in casa la sfoglia potete preparare la stessa ricetta al posto della brisè.

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.