La torta salata con patate speck e funghi è una torta rustica facile e veloce che si prepara con un rotolo di pasta brisè pronta, con patate, speck, funghi e cipolla. E’ molto ricca di sapore e il ripieno è gustoso. L’abbinamento tra patate leggermente dolci, l’affumicato dello speck e il gusto saporito dei funghi è davvero perfetto per la stagione autunnale. Le torte salate sono perfette svuotafrigo. Ottime da servire a pranzo o a cena ma anche tagliate a pezzetti per un aperitivo. Vi lascio qualche ricetta di torta salata:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la torta salata con patate speck e funghi
Strumenti
Passaggi per realizzare la torta salata con patate speck e funghi
Per preparare la torta salata con patate speck per prima cosa lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti non troppo grandi. Prendete una pentola e lessatele in acqua e sale per circa 15 minuti dal bollore e poi scolatele. Nel frattempo tagliate finemente una cipolla rossa e mettete da parte e fate la stessa cosa con lo speck affettato, tagliatelo a striscioline. Prendete ora una padella antiaderente bella capiente, versate dell’olio extravergine di oliva e rosolate la cipolla rossa tagliata, lo speck a striscioline, i funghi sgocciolati e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete ora le patate, rosolate il tutto per 5 minuti e spegnete il fuoco.
Nel frattempo srotolate un rotolo di pasta brisè e lasciatela un attimo a temperatura ambiente. Intanto preriscaldate il forno statico a 200 gradi. In una ciotola capiente sbattete 2 uova, aggiungete 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, il composto di prima con patate cipolla speck e funghi e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene il tutto e versate il tutto sul fondo della brisè. Richiudete bene i bordi e infornate a 200 gradi per circa 30 minuti. Deve essere bella dorata.
La vostra torta salata è pronta per essere sfornata e servita!
Conservazione e consigli
Potete conservare la torta salata in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno.
Se non vi piace la cipolla rossa potete scegliere quella bianca.
Se avete in casa la sfoglia potete preparare la stessa ricetta al posto della brisè.
Dosi variate per porzioni