La torta salata prosciutto funghi è sicuramente una torta salata molto veloce che si prepara in poco tempo. Come vedrete servono pochissimi ingredienti, ovvero il prosciutto, i funghi, la mozzarella, 1 uovo e se volete del prezzemolo per insaporire i funghi.
A mio parere è un ottimo piatto da servire come piatto unico, oppure come antipasto se avete degli amici a cena e volete fare bella figura. Questa torta salata potete realizzarla sia con la pasta sfoglia sia con la pasta brisè. Io in questo caso ho utilizzato la brisè.
A me le torte salate piacciono un po’ tutte perchè ti permettono di mettere insieme più ingredienti e ci stanno sempre bene! Ottima anche la torta salata con verdure miste oppure anche la torta salata con patate prosciutto e cipolla.
Per non perdere le novità seguitemi su facebook!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gprosciutto cotto
- 1pasta brisé
- 100 gmozzarella (a julienne)
- 180 gfunghi coltivati, prataioli, cotti, in padella (in barattolo)
- 1uovo
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
- q.b.prezzemolo
- q.b.sale
Preparazione della torta salata con prosciutto funghi e mozzarella
Per preparare la torta salata con prosciutto funghi e mozzarella per prima cosa sbattete 1 uovo in una terrina con un pizzico di sale.
Aggiungeteci 100 grammi di prosciutto tagliato a listarelle e mescolate.
Nel frattempo cuocete i funghi già scolati in una padella per circa un paio di minuti e se volete potete aggiungerci del prezzemolo tritato e del sale. Poi aggiungeteli al composto.
Aggiungeteci 100 grammi di mozzarella a julienne (quella adatta per pizza) oppure a cubetti, non c’è differenza e mettetela insieme al composto e mescolate bene il tutto aggiungendo 2 cucchiai di parmigiano e se volete aggiustate di sale.
Srotolate una pasta brisè e poggiatela nella teglia rotonda. Bucherellate il fondo con una forchetta e adagiateci all’interno il composto in modo che sia uniforme. Cuocete la torta salata con prosciutto funghi e mozzarella in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti o comunque finchè la pasta e la mozzarella non risultino dorate.
La vostra torta salata è pronta! Lasciatela raffreddare un paio di minuti e poi servitela!