Gli straccetti di pollo al vino bianco sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, serviranno infatti pochissimi ingredienti per la preparazione. Troverete infatti sempre delle mie ricette facili e veloci, perchè purtroppo il tempo a disposizione non è sempre molto, ma è anche un peccato non godere appieno di secondi semplici e alla portata di tutti. In circa 10 minuti otterrete un secondo piatto buonissimo da leccarsi i baffi! Il pollo risulterà molto morbido, succoso. E’ un piatto davvero semplice adatto a tutti, perfetto per pranzo o per cena! Se vi piace il pollo potete preparare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare gli straccetti di pollo al vino bianco
Strumenti
Passaggi per realizzare gli straccetti di pollo al vino bianco
Per preparare gli straccetti di pollo al vino bianco per prima cosa tagliate il petto di pollo a striscioline larghe un paio di centimentri circa. Io ho utilizzato il petto di pollo a fette sottili. Passate gli straccetti nella farina 00 e cercate di scrollare la farina in eccesso.
Prendete ora una padella antiaderente, versateci dell’olio extravergine di oliva e rosolate la carne per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e se volete potete aggiungere anche poco pepe nero. A fiamma alta sfumate con il vino bianco e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Quando il vino sarà evaporato, continuate la cottura della carne a fiamma medio bassa per circa 10 minuti rigirando la carne di tanto in tanto.
Dovrebbe formarsi una bella cremina. Spegni il fuoco e servi gli straccetti caldi.
Conservazione e consigli
Potete conservare gli straccetti in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Se non avete vino bianco potete usare anche vino rosso, verranno buonissimi lo stesso.
Dosi variate per porzioni