Alette di pollo alla paprika in forno

Le alette di pollo alla paprika in forno sono un secondo piatto semplice, veloce ma gustosissimo, perfetto per un pranzo o una cena ma anche come aperitivo! Sono cotte al forno e la carne risulta molto morbida. Potete poi decidere voi se aggiungere più paprika dolce o forte, se mettere aglio oppure no. Insomma potete sbizzarrirvi con le varie spezie! Se vi piace il pollo potete provare anche le scaloppine di pollo alla birra o gli straccetti con peperoni. Con la paprika potete preparare anche:

alette di pollo alla paprika al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le alette di pollo alla paprika

450 g alette di pollo
1 cucchiaino paprika dolce (raso)
1 cucchiaino paprika piccante (raso)
Mezzo cucchiaino sale
1 cucchiaino miele
1 pizzico noce moscata
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio
Teglia
Carta forno
Cucchiaino

Passaggi per realizzare le alette di pollo alla paprika

Per preparare le alette di pollo alla paprika in forno per prima cosa pulitele bene, togliendo eventuali piume. Io in questo caso ho comprato le alette di pollo già separate, altrimenti dovrete tagliarle. Preparate la marinatura in una ciotola, aggiungendo 1 cucchiaino raso di paprika dolce, 1 cucchiaino raso di paprika forte, piccante, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di noce moscata e 1 cucchiaino di miele. Mescolate bene il tutto. Ora aggiungete anche le alette di pollo e mescolatele bene con il composto. Dovranno insaporirsi per bene. Se potete fate riposare le alette in frigo coperte per circa 1 ora altrimenti potete cuocerle subito. Adagiatele quindi su un foglio di carta forno.

alette di pollo con marinatura di paprika dolce, paprika piccante, sale, olio e noce moscata

Preriscaldate ora il forno statico a 200 gradi e quando sarà caldo infornate le alette per circa 30 minuti. A metà cottura girate le alette per avere una cottura omogenea. A questo punto sfornate, lasciate intiepidire e gustate le vostre alette di pollo alla paprika in forno! Se le volete ancora più piccanti potete poi accompagnarle con una salsa barbecue.

alette di pollo alla paprika in forno

Conservazione e consigli

Potete conservare le alette di pollo in frigorifero per 1 giorno

Se amate i sapori più decisi potete mettere più paprika piccante al posto di quella dolce e se volete aggiungete del pepe e dell’aglio

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.