La pasta fredda pomodorini e mozzarella è una pasta fredda classica con un abbinamento gustosissimo, saporito, con i colori della bandiera italiana. Troviamo infatti il rosso dei pomodorini, il bianco della mozzarella e il verde del basilico. Sapori freschi, abbinamento perfetto per l’estate! Se vi piacciono i pomodorini potete provare anche la focaccia con pomodorini e olive oppure i fusilli alla crema di pomodorini gialli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la pasta fredda pomodorini e mozzarella
Strumenti
Passaggi per realizzare la pasta fredda pomodorini e mozzarella
Per preparare la pasta fredda pomodorini e mozzarella per prima cosa mettete sul fuoco una padella di acqua e sale grosso e lasciate bollire. Quando sarà arrivata a bollore cuocete la pasta per il tempo scritto sulla confezione. Io ho scelto i fusilli ma potete scegliere i tipi di pasta corta che preferite.
Nel frattempo preparate il condimento. Lavate bene i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli nella ciotola. Tagliate ora la mozzarella a cubetti e aggiungetela ai pomodorini. Per finire aggiungete 3 foglie di basilico tagliate a pezzetti, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di origano e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate bene il tutto.
Scolate ora la pasta e passatela sotto l’acqua corrente fredda per poco tempo per bloccare la cottura e perchè la pasta non diventi troppo molle. Mischiate bene il tutto e gustate la vostra pasta fredda pomodorini e mozzarella!
Conservazione e consigli
Potete conservare la pasta in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni
Se volete potete preparare la pasta anche il giorno prima
Se gradite potete aggiungere anche pepe o altre spezie e erbe aromatiche in base al vostro gusto personale
Seguitemi anche sui miei canali social
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.
Dosi variate per porzioni