Tartufini al tiramisù

I tartufini al tiramisù sono dei dolcetti molto semplici e veloci da preparare, ma ricchi di sapore. Sono dei dolcetti finger food perfetti per cene in compagnia di amici e parenti. Sono talmente gustosi che uno tira l’altro! Sono realizzati con mascarpone, zucchero a velo, una tazzina di caffè, savoiardi e per finire ho insaporito con del vermuth. Perfetti per l’estate perchè senza cottura!

Se vi piacciono i tartufini potete provare anche i tartufini cioccolato fondente e nocciole oppure i tartufini cacao e cocco al rum.

tartufini al tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni40 tartufini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i tartufini al tiramisú

175 g savoiardi
1 tazza da caffè caffè
250 g mascarpone
30 g zucchero a velo
2 cucchiai vermouth dolce

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio di legno
Piatti

Passaggi per realizzare i tartufini al tiramisù

Per preparare i tartufini al tiramisù per prima cosa mettete il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolateli bene aiutandovi con un cucchiaio di legno. Se potete tenete il mascarpone a temperatura ambiente 1 ora prima di preparare il dolce, perché sia più facile da lavorare.

mescolare mascarpone e zucchero a velo con un cucchiaio di legno

Preparate ora il caffè. Sarà sufficiente una tazzina. Aspettate che si raffreddi e aggiungetelo al composto. Tritate ora finemente 175 grammi di savoiardi con l’aiuto di un tritatutto e aggiungete anche questi al composto. Per finire aggiungete 2 cucchiai di vermouth e mescolate bene tutto. Ponete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

crema con mascarpone e caffè e aggiungere savoiardi tritati

Passata mezz’ora riprendete il composto, prelevatene una parte e modellate tra le mani formando delle palline. Con queste dosi ho formato 40 tartufini. Ora passate le palline nel cacao. Io ho scelto cacao zuccherato ma se preferite potete scegliere cacao amaro.

palline di tiramisù da passare nel cacao zuccherato

Appoggiate poi le vostre palline nei pirottini di carta su un piatto o un vassoio e riponete in frigo fino al momento di servire.

tartufini al tiramisù

Conservazione e consigli

Potete conservare i tartufini in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Io ho aggiunto il vermouth per dare ancora più sapore ma potete anche ometterlo.

Potete scegliere di passarli nel cacao zuccherato o nel cacao amaro.

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.