La crema di zucca e ceci è un primo piatto molto gustoso, perfetto per la stagione autunnale/invernale, ci riscalda in queste giornate molto fredde. E’ un piatto perfetto per pranzo o per cena anche se io preferisco gustarmi le creme di sera per cena, sono leggere e saziano con gusto. Potete poi impreziosire questa crema di zucca con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e dei crostini di pane, oppure aggiungendo dello speck croccante rosolato in padella oppure della pancetta sempre rosolata. Se vi piacciono le creme potete provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per preparare la crema di zucca e ceci
Strumenti
Passaggi per realizzare la crema di zucca e ceci
Per preparare la crema di zucca e ceci per prima cosa pulite bene la zucca, privatela della buccia, dei semi interni e dei filamenti. Se la trovate nei supermercati potete utilizzare anche quella già tagliata a pezzetti. Lavate bene la zucca e tagliatela a pezzetti non troppo grossi. Scolate anche i ceci in scatola dal loro liquido e lavateli sotto l’acqua corrente. Tagliate poi 1 cipolla rossa finemente e versatela in una pentola capiente con dell’olio extravergine di oliva. Lasciatela rosolare e poi unite la zucca a pezzetti, fatela insaporire per un paio di minuti aggiungendo una macinata di pepe nero e gli aghetti di rosmarino.
Aggiungete ora anche i ceci, versateci poi sopra il brodo vegetale e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio/basso per circa 30 minuti. Quando la zucca sarà morbida prendete il frullatore ad immersione e a fuoco spento frullate la vostra crema. Per ultimo potete aggiungere lontano dal fuoco una spolverata di parmigiano reggiano o pecorino romano grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno.
Servitela poi con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e dei crostini di pane.
Conservazione e consigli
Potete conservare la crema di zucca in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico.
Se volete aggiungere una nota croccante oltre ai crostini di pane potete preparare dello speck a listarelle o a fettine e saltarlo in padella aggiungendolo alla fine al piatto.
Dosi variate per porzioni