Il cavolo nero in padella è un ottimo contorno salutare, gustoso e saporito. La sua caratteristica è quella di essere di un colore verde molto scuro ed è ricchissimo di vitamine, la A, B, C, E e acido folico. E’ inoltre un antinfiammatorio naturale e aiuta il nostro organismo a depurarsi. Il cavolo nero si può preparare in padella come in questo caso, oppure al forno. La prima cosa da fare è pulirlo bene, lavare le foglie ed eliminare il gambo centrale. La preparazione poi è molto semplice. Vi lascio qui sotto la ricetta del procedimento. Se volete qualche spunto su contorni sfiziosi provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti per preparare il cavolo nero in padella
Strumenti
Passaggi per realizzare il cavolo nero in padella
Per preparare il cavolo nero in padella per prima cosa pulite il cavolo nero. Lavate bene le singole foglie e poi eliminate il gambo centrale. Tagliatelo ora a striscioline non troppo sottili. Tagliate anche una cipolla bianca a pezzettini. Prendete una padella antiaderente e fatela imbiondire con dell’olio extravergine di oliva per un paio di minuti. Aggiungete ora il cavolo nero e circa mezzo bicchiere di acqua per farlo cuocere bene. A cottura ultimata salate e pepate a piacere. Se volete potete aggiungere altre spezie a piacere, io ho aggiunto una puntina di curcuma. Cuocete il tutto per circa 5-7 minuti.
Mettete il vostro cavolo nero in una ciotola o in un piatto e per finire aggiungete una spolverata di pecorino romano. Il vostro cavolo nero in padella è pronto per essere servito, perfetto da abbinare con carne o pesce!
Conservazione e consigli
Potete conservare il cavolo nero cotto in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno.
Se volete un tocco di sapore in più potete aggiungere altre spezie come curry o curcuma.
Se gradite potete aggiungere del grana o del parmigiano al posto del pecorino romano a fine cottura.
Dosi variate per porzioni