I fagioli all’uccelletto sono un contorno tipico della tradizione toscana, e consiste in fagioli bianchi con un sugo di pomodoro aromatizzato con vari profumi.
Io in questo caso ho utilizzato i fagioli in scatola per creare una ricetta più veloce, adatta a chi magari ha poco tempo per preparare pranzo o cena e vuole comunque avere un contorno gustoso e saporito.
Si possono abbinare con piatti di carne, in particolare con la salsiccia o anche con delle fette di pane, come piatto unico, essendo i fagioli ricchi di proteine.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook per non perdervi le novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 280 gfagioli cannellini in scatola
- 4 fogliesalvia
- 30 gcipolla
- q.b.passata di pomodoro
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.pepe
Preparazione dei fagioli all’uccelletto con fagioli in scatola
Per preparare i fagioli all’uccelletto con i fagioli in scatola per prima cosa scolate i fagioli cannellini in un colino. Tagliate una cipolla e mettetela in una casseruola con un po’ di olio di oliva e lasciatela cuocere finchè non diventa dorata.
Aggiungeteci la passata di pomodoro, circa 150/200 grammi e mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere il pomodoro per un paio di minuti.
Poi aggiungete i fagioli cannellini, 4 foglie di salvia, del sale e del pepe. Lasciate cuocere il tutto a fiamma medio/ bassa per circa 10 minuti finchè il sugo non si addensa un po’. Infine se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato sopra.
I vostri fagioli all’uccelletto con fagioli in scatola sono pronti per essere serviti belli caldi! Un contorno davvero gustoso!