Il pane che sono andata a preparare quest’oggi l’ho realizzato con farina 00 e Manitoba per rendere il pane ancora più morbido ed elastico.
Ho utilizzato 500 grammi di farina di cui 300 di farina 00 e 200 di Manitoba.
L’impasto è davvero semplice e servono davvero pochissimi ingredienti. Ho utilizzato la farina, l’acqua, 1 cucchiaino e mezzo di sale fino, 1 cucchiaino di olio di oliva e 1 bustina di lievito e il gioco è fatto. In poche ore potrete preparare il vostro pane fatto in casa, nel caso ne foste sprovvisti. Con 500 grammi di farina sono riuscita a preparare 5 panini, morbidi dentro e croccanti fuori.
Se vi piacciono le ricette degli impasti potete provare anche l’impasto per la pizza con Monsieur Cousine. Davvero ottimo!
Se volete seguire le novità vi aspetto anche sulla mia pagina facebook!
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 200 gfarina Manitoba
- 250 mlacqua
- 1.5 cucchiainisale ((1 cucchiaino e mezzo))
- 1 cucchiainoolio di oliva
- 1 bustinalievito di birra secco
Strumenti
- Monsieur cuisine connect o plus
Preparazione del pane con farina 00 e Manitoba
Per preparare il pane con farina 00 e Manitoba con Monsieur Cousine iniziate col mettere nel boccale l’acqua e il lievito per 2 minuti a velocità 2 a 37 gradi.
Aggiungete poi la farina 00 e la farina Manitoba setacciate, 1 cucchiaino e mezzo di sale fino, 1 cucchiaino di olio di oliva e inserite la funzione Impastare per 2 minuti. L’impasto dovrebbe risultare come quello messo in foto.
Lavorate l’impasto a mano per un paio di minuti su una spianatoia infarinata e poi adagiate l’impasto in una ciotola infarinata per circa 3 ore.
Dopo 3 ore circa l’impasto dovrebbe essere almeno il doppio del volume iniziale.
Dividete poi l’impasto in 5 panini ( potete prepararne anche di più o di meno in base alla grandezza dei panini che volete fare). Fateci sopra una croce e lasciateli riposare ancora qualche minuto.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato a 250 gradi, ponete i panini su carta forno e lasciateli cuocere per 20 minuti. Diventeranno morbidi dentro e croccanti fuori!