I cornetti sfogliati con Monsieur Cousine sono decisamente una delle mie ricette preferite, perchè me li posso preparare a casa, proprio come quelli del bar!
Deliziosi perchè all’interno sono morbidissimi e all’esterno hanno una nota croccante, piaceranno ai grandi e soprattutto ai piccini.
In questo caso ho voluto provarli con il Monsieur Cousine, e devo dire che sono stata pienamente soddisfatta! Se invece a casa non avete questo elettrodomestico potete crearli con la planetaria, potete provare i cornetti di pan brioche, quelli bicolore o se vi piacciono ci sono anche quelli integrali!
Se vi interessano le novità seguitemi sulla mia pagina facebook!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni16 cornetti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 200 gfarina Manitoba
- 60 mlolio di oliva
- 1 bustinalievito di birra secco
- 100 gzucchero
- 200 mllatte intero
- 1uovo
- 1 pizzicosale
- q.b.burro
- q.b.zucchero di canna
Strumenti
- Monsieur Cuisine
Preparazione dei cornetti sfogliati con Monsieur Cousine
Per preparare i cornetti sfogliati con Monsieur Cousine per prima cosa mettete nel boccale latte e lievito e impostate velocità 2 per 2 minuti a 37 gradi.
Aggiungete poi farina 00 e farina Manitoba setacciate, mettete anche lo zucchero e impostate la funzione “Impastare” per 1 minuto.
Aggiungete 1 uovo, l’olio di oliva o di mais come preferite, io in questo caso ho utilizzato quello di oliva, e un pizzico di sale. Impostate nuovamente la funzione “impastare” per un minuto. Dopo qualche secondo dalla fine impostate un altro minuto della funzione impastare.
Togliete l’impasto dal Monsieur Cousine, non dovrebbe attaccarsi ma dovrebbe uscire in maniera rapida. Mettetelo su una spianatoia infarinata e lavorate per un minuto circa l’impasto a mano.
Dividete poi l’impasto in 6 panetti di grandezza uguale e lasciateli lievitare su una teglia infarinata per circa 3 ore.
Passate le 3 ore prendete l’impasto e tirate il primo panetto su un piano infarinato, dategli più possibile una forma tonda. Spennellatelo con del burro e metteteci sopra zucchero di canna a piacimento.
Prendete il secondo panetto, tiratelo più o meno della stessa grandezza, spennellateci sopra il burro e metteteci lo zucchero di canna e così via fino all’ultimo panetto. Mi raccomando sull’ultimo panetto non spennellateci sopra il burro nè metteteci sopra lo zucchero.
Tagliate con un tagliapizza la pasta in quattro parti uguali e suddividete ogni parte in quattro triangoli in modo da ottenere 16 triangoli uguali che saranno poi 16 cornetti. Date la forma del cornetto e metteteli su carta forno. Io li ho lasciati in forno spento per tutta la notte.
Al mattino troverete i cornetti raddoppiati di volume. A questo punto spennellateli con del latte e se gradite spolverizzateli di zucchero di canna e infornateli a 180 gradi forno statico per 15 minuti.
I vostri cornetti per una dolce colazione sono pronti!