Gli involtini di verza con patate e speck sono un secondo piatto davvero molto saporito e goloso. Si mette a sbollentare la verza per qualche minuto, si asciuga bene bene con uno strofinaccio o con della carta, dopo aver preparato il ripieno si mettono in forno.
Il ripieno di patate e speck darà quel tocco saporito che piacerà sicuramente a tutti. Sono molto semplici da preparare.
Se vi piacciono gli involtini provate anche quelli di lonza e speck, oppure quelli con pollo e salame.
Se volete seguire le novità delle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12 involtini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gpatate (già pelate)
- 100 gspeck
- 6 foglieverza (grandi )
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
Preparazione degli involtini di verza con patate e speck
Per preparare gli involtini di verza con patate e speck per prima cosa iniziate a pelare e a tagliare le patate a pezzetti e mettetele in una padella con acqua e sale e lasciatele cuocere per circa 20 minuti o comunque finchè le patate non risultano morbide.
Mentre le patate cuociono tagliate le fette di speck a listarelle e mettetele in una padella con un filo di olio finchè non risultano croccanti.
Quando saranno cotte raccogliete le patate con una schiumarola e usando la stessa acqua delle patate sbollentate per qualche minuto le foglie di verza. Prendete poi le foglie di verza asciugatele per bene con uno straccio e togliete il gambo bianco interno di ogni foglia.
Nel frattempo mentre sbollentate le foglie di verza preparate il ripieno, schiacciate le patate in una terrina, aggiungeteci lo speck croccante e 2 cucchiai di parmigiano. Mescolate il tutto e tenete da parte.
Prendete una parte del ripieno di patate e speck e mettetelo nella parte centrale della foglia di verza, richiudetela dalle due estremità più piccole e poi chiudete le parti più lunghe aiutandovi a richiudere il tutto con uno stuzzicadente.
Dopo aver chiuso tutti gli involtini metteteli in una teglia con sopra una spolverata di parmigiano e se volete un filo di olio di oliva. Cuoceteli in forno statico a 200 gradi per 15-20 minuti.
I vostri involtini di verza con patate e speck sono pronti per essere gustati!