Le bietole con cipolla in padella sono un contorno di verdura davvero molto semplice e veloce da preparare. E’ una ricetta molto semplice ma che non può mancare nel mio blog visto che le bietole con cipolla le preparo spesso per la mia famiglia! Le potete abbinare a dei secondi piatti di carne come gli straccetti di pollo con peperoni, con le scaloppine di pollo alla birra oppure con i funghi! Tutti ottimi abbinamenti, anche perchè le bietole stanno bene un po’ con tutto. Se vi piacciono i contorni di verdura vi consiglio anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la bietola con cipolla in padella
Strumenti
Passaggi per realizzare le bietole con cipolla in padella
Per preparare le bietole con cipolla in padella per prima cosa pulite bene le bietole, lavatele bene bene sotto l’acqua corrente, togliete la parte più dura del gambo e tagliate gambo e foglie grossolanamente. Versate dell’acqua e del sale grosso in una pentola molto capiente e lasciate bollire. Quando avrà raggiunto il bollore cuocete le bietole lesse per circa 20 minuti. Nel frattempo pulite e tagliate una cipolla dorata che vi servirà successivamente. Al termine della cottura scolate le bietole, lasciatele sgocciolare bene perchè rilasceranno molta acqua. Strizzatele bene e adagiatele su un tagliere, tagliatele ancora un po’ con il coltello in modo che diventino più sottili.
Prendete ora la padella e aggiungeteci dell’olio extravergine di oliva, la cipolla dorata tagliata precedentemente e lasciate rosolare per un paio di minuti, aggiungeteci ora le bietole e lasciatele rosolare bene a fiamma media per 5 minuti circa. Salate e pepate a piacere. Se lo gradite potete aggiungere anche del peperoncino piccante. Le vostre bietole con cipolla in padella sono pronte per essere servite!
Conservazione e consigli
Potete conservare le bietole in frigorifero per 2 giorni
Se volete potete aggiungere anche il peperoncino
Potete scegliere di aggiungere anche l’aglio, oppure cambiare tipo di cipolla ed usare una cipolla ramata oppure uno scalogno
Dosi variate per porzioni