I cavoletti di Bruxelles e speck in padella sono un contorno veramente gustoso e saporito, molto equilibrato nel sapore, infatti troviamo i cavoletti più delicati e il gusto invece deciso e affumicato dello speck. Lo speck lo potete mettere a cubetti, a fiammiferi oppure a striscioline come ho fatto io. Sono perfetti da abbinare a un buon piatto di pesce o di carne. Li abbinerei bene a questi secondi piatti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare i cavoletti di Bruxelles con speck in padella
Strumenti
Passaggi per realizzare i cavoletti di Bruxelles con speck in padella
Per preparare i cavoletti di Bruxelles con speck in padella per prima cosa pulite bene i cavoletti. Privateli della base e delle foglie esterne rovinate o ingiallite e sciacquateli per bene. Tagliateli poi a metà. Prendete ora una pentola capiente e portate a bollore acqua e sale grosso. Lessate i vostri cavoletti per circa 10 minuti.
Nel frattempo pulite lo scalogno togliendo la buccia esterna e tagliatelo finemente. Preparate anche lo speck tagliato a striscioline, io ho utilizzato lo speck affettato, quindi molto sottile ma se lo preferite potete scegliere lo speck a cubetti o a fiammiferi.
Quando saranno cotti scolate i cavoletti. Se volete potete utilizzare la stessa padella oppure prendete una padella antiaderente e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, fate rosolare scalogno e speck insieme per un paio di minuti (così lo speck diventerà croccante). Aggiungete ora i cavoletti, salate e pepate a piacere e fateli rosolare per circa 5 minuti. I vostri cavoletti sono
Conservazione e consigli
Potete conservare i cavoletti di bruxelles in frigorifero fino al giorno successivo
Se volete potete aggiungere altre spezie per dare ancora più sapore
Dosi variate per porzioni