Crea sito

Tortino di patate prosciutto e formaggio

Nella nostra famiglia siamo soliti nei primi mesi dell’autunno comprare un bel po’ di patate che possano accompagnarci per tutto l’inverno e oltre.. Così quando arriva quel tempo so che avrò parecchie patate a disposizione per creare i miei piatti! Tutti sappiamo che le patate sono buone in ogni modo ma siamo sempre alla ricerca di ricette diverse che ci aiutino ad usarle non ripiegando sempre magari sulle classiche patate al forno (seppur comunque squisite!!) Allora oggi provate questo TORTINO DI PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO! Vi piacerà perché non ci sono dosi da rispettare ma solamente tanti tanti strati di patate tagliate molto sottili, prosciutto cotto e formaggio filante! Può essere consumato come piatto unico perché ricco di ingredienti sostanziosi oppure anche come contorno vicino a un piatto di carne.

Altre ricette con le patate sono: GATEAU DI PATATE, FOCACCINE DI PATATE, INSALATA DI PATATE TEDESCA, POLPETTE DI CECI E PATATE, TORTELLI DI PATATE AL RAGU’.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Tortino di patate prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL TORTINO DI PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO:
  • q.b.patate
  • q.b.prosciutto cotto a fette
  • scamorza o provola
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato

Strumenti

  • Mandolina
  • Pirofila

Procedimento

COME PREPARARE IL TORTINO DI PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO:
  1. Per preparare questo tortino di patate prosciutto e formaggio iniziate dalle patate, sbucciatele e lavatele dopodiché con una mandolina tagliatele a fette molto molto sottili.(così con la sola cottura in forno si cuoceranno in breve tempo) Tagliate a cubetti piccoli il formaggio da voi scelto, o scamorza o provola o altro. Non vi ho messo dosi perché potrete fare un tortino più o meno alto in base alla quantità dei vostri ingredienti. Il procedimento sarà sempre lo stesso per ogni strato che andrete a preparare.

    Quindi prendete una pirofila, oliatela alla base e cominciate a comporre gli strati: fate uno strato di fettine di patate (ricoprite tutta la base) poi mettete una o più fette di prosciutto cotto andando a ricoprire tutte le patate dopodiché i cubetti di formaggio e il parmigiano grattugiato. Spolverate di sale e pepe e ricominciate componendo un altro strato e così via andando avanti. (vedi foto)

  2. Finito gli ingredienti, nell’ultimo strato spolverate anche col pangrattato e ricoprite tutta la superficie cos’ creerà una bella crosticina in cottura.

  3. Tortino di patate prosciutto e formaggio

    Mettete in forno a 180° e fate cuocere per mezz’oretta o fino al crearsi della crosticina in superficie. Servite poi il vostro tortino di patate prosciutto e formaggio subito caldo e filante!

Note

Potete usare anche un altro affettato tipo speck o pancetta a fette se non avete il prosciutto cotto! Lo stesso vale per il formaggio filante, potete usare quello che preferite di più! Questa è una ricetta molto aperta e sta a voi decidere la quantità di strati che volete creare per ottenere un tortino buonissimo!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.